4° numero della rubrica settimanale “Il cacciatore di talenti”. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.
Storia
Ryan Gauld nasce ad Aberdeen il 16 dicembre 1995. Nel 2002 compie i suoi primi passi calcistici nel modesto Brechin City Boys Club, ma nel 2006 è già in uno dei club più importanti della Scozia, il Dundee United. A 16 anni, il 13 maggio 2012, nell’ultima partita di campionato, esordisce in prima squadra contro il Motherwell subentrando al posto di Johnny Russell al minuto ’87. Nella stagione seguente viene impiegato maggiormente (10 presenze) e riesce a realizzare il suo primo gol da professionista contro il St. Johnstone, ma è nell’ultima stagione che il wonderkid di Aberdeen si è imposto definitivamente, e con 38 presenze ed 8 gol ha trascinato la sua squadra al quarto posto in Campionato e in Finale di Coppa, venendo nominato inoltre miglior giovane dell’anno dell’intera Scozia. Per quanto riguarda la Nazionale Ryan Gauld è appena passato nella Scozia under 21 dopo 10 presenze e 2 gol nell’under 19.
Mercato
Le grandi prestazioni del ragazzo hanno attirato l’interesse di Manchester United, Arsenal, Liverpool ed Everton. Più di una volta David Moyes è stato avvistato al Tannadice Park insieme ad altri osservatori per vederlo dal vivo e così ad inizio 2014 il Dundee ha deciso di rinnovargli il contratto fino al 2017. Tuttavia il 2 luglio è stato acquistato dallo Sporting Lisbona per 3 milioni di sterline e nel contratto valido per 6 anni è presente una clausola rescissoria di 60 milioni di euro.
Scheda tecnica
In Scozia è chiamato baby-Messi: 168 cm e un baricentro bassissimo che ricordano la pulce argentina. Gauld è anche mancino ed è dotato di un tiro preciso. Ovviamente la Scottish Premiership non è tra i campionati più prestigiosi a livello europeo e infatti è proprio quest’anno che avrà il difficile compito di confermarsi in Portogallo.