Cadel Evans, grazie alla sua grinta da vendere, si è aggiudicato la tappa del Giro del Trentino partita da Mori e approdata sull’asperità conclusiva dopo 184,4 chilometri.
Terza tappa del giro del Trentino, ecco la classifica:
1° Cadel Evans (BMC)
2° Domenico Pozzovivo (AG2R)
3° Mikel Landa Meana (Astana)
4° Michele Scarponi (Astana)
5° Igor Anton (Movistar)
6° Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani-CSF)
7° Fabio Aru (Astana)
8° Tiago Machado (NetApp-Endura)
9° Louis Meintjes (MTN-Qhubeka)
10° Fabio Duarte (Colombia)
L’australiano in forza alla BMC, sempre più leader della classifica generale grazie al risultato odierno, ha avuto la meglio nel testa a testa con Domenico Pozzovivo (AG2R), arrivato secondo; il terzo e quarto posto, invece, lo hanno conquistato la coppia Astana formata da Mikel Landa Meana e Michele Scarponi.
Cadel è stato prima biker di livello nel cross country, specialità in cui vinse due Coppe del mondo; è quindi passato al professionismo su strada, nel 2001, specializzandosi nelle corse a tappe. Si è aggiudicato il campionato del mondo di ciclismo su strada nel 2009 a Mendrisio, la Freccia Vallone nel 2010 e il Tour de France nel 2011.
Nell’aprile del 2009 l’australiano ottiene diversi piazzamenti, tra cui quinto alla Freccia Vallone, quarto alla Vuelta al País Vasco e settimo al Tour de Romandie. In giugno vince la prima tappa del Dauphiné Libéré, prova che conclude al secondo posto; nel mese seguente, nonostante il buono stato di forma, conclude la Grande Boucle solamente al trentesimo posto della generale. Deluso della prestazione, partecipa alla Vuelta a España con l’obiettivo di vincerla. Al termine dell’ottava tappa indossa la maglia oro ma nella tredicesima, a causa di un problema meccanico, arriva solamente terzo. Il 1 novembre 2009 firma il contratto triennale con la squadra statunitense BMC Racing Team.
Nel marzo 2011 partecipa alla Tirreno-Adriatico: conquista la leadership provvisoria della classifica generale al termine della 5ª tappa, vince la sesta con arrivo a Macerata e nell’ultima frazione, una cronometro a San Benedetto del Tronto, riesce a difendere la maglia laureandosi vincitore della corsa.
Nel 2012 Evans affronta una fase di declino nella sua carriera, ma nel 2013 rimonta con il Giro d’Italia, ottenendo il terzo posto finale nella corsa rosa e diventando così il primo australiano ad salire sul podio di tutti i Grandi Giri.