Ci siamo: la serie A di calcio femminile stagione 2014-2015 è iniziata. Le squadre al via sono 14 ma ad oggi non c’è ancora chiarezza su quante ne retrocederanno a fine campionato. La LND in un primo momento, il 3 ottobre, ha diramato un comunicato in cui dichiarava che le retrocessioni sarebbero state quattro ma successivamente, con un comunicato del 6 ottobre, ha annullato il precedente annunciando che ne seguirà un altro. Ricordiamo che le premesse iniziali erano di riportare il campionato della massima serie di calcio femminile a 12 squadre.

In attesa di chiarezza da parte della federazione si è disputata regolarmente la prima giornata e i presupposti per un campionato avvincente e spettacolare ci sono tutti. Il Brescia, campione di Italia nella passata stagione, era ospite del neo promosso Cuneo. 3-0 per le bresciane e 28a vittoria di fila conquistata, ora è tempo di pensare alla Champions visto il prossimo impegno con il Lione.

La Torres impatta in un pareggio esterno con il Pordenone, doppio vantaggio per le isolane nella prima frazione ma le friulane nel secondo tempo, prima accorciano le distanze e poi agguantano il pareggio nel finale con Piazza. Anche per la Torres impegno di Champions in vista in Slovenia contro il Pomurje.

Battuta d’arresto per il Tavagnacco, vincitore nella scorsa stagione della Coppa Italia, sconfitto per 3-1 dal Mozzanica. Le reti per la società bergamasca, allenata da Mister Nazarena Grilli, sono state messe a segno da Mason, doppietta, e Giacinti, per le friulane a segno Brumana.

Altra sorpresa in questa prima giornata di serie A di calcio femminile è il pareggio tra Firenze e Agsm Verona. Le veronesi, che sono tra le più accreditate a contendere il titolo al Brescia, sono apparse un pò sottotono e al tredicesimo la Del Prete colpisce e porta il Firenze in vantaggio. Solo nei minuti finali è arrivato il pareggio grazie alla rete della Panico.

Tra le neo promosse, l’unica a sorridere è il San Zaccaria Calcio Femminile che conquista la sua storica prima vittoria in Serie A superando il Como. Partita spettacolare: prima passano in vantaggio le lariane con Pellizzoni, poi pareggiano le ragazze di Mister Leandri a fine primo tempo con Longato. Nel secondo tempo le ravennati passano in vantaggio con Cimatti, il pareggio del Como arriva con Cama ma nel finale Principi con un gran goal fissa il risultato sul 3-2.

Vittoria netta per la Res Roma che si dimostra solida e in grado di impensierire le big di questa serie A di calcio femminile. Le giallorosse hanno superato per 4-0 le neopromosse della Pink Bari. La squadra di Mister Melillo è andata a segno con due reti di Coluccini, un goal di capitan Nagni deviato da un difensore della Pink e la rete della Simonetti che ha chiuso le marcature. Le ragazze di Mister Cardone, all’esordio nella massima serie, avranno modo e tempo di riscattarsi calandosi al meglio nella realtà della serie A.

Altra vittoria che non ammette repliche è quella del Riviera di Romagna su un’altra neopromossa: l’Orobica. La partita termina 7-0 con quattro reti di Pugnali.

Ecco il riepilogo dei risultati di questa prima giornata di serie A di calcio femminile:
Riviera di Romagna-Orobica 7-0;
Res Roma-Pink Sport Time 4-0;
Mozzanica-Tavagnacco 3-1;
Pordenone-Torres 2-2;
Firenze-Verona 1-1;
Como-San Zaccaria 2-3
Cuneo-Brescia 0-3

Per la seguente classifica:
RIVIERA DI ROMAGNA 3;
RES ROMA 3;
MOZZANICA 3;
SAN ZACCARIA 3;
BRESCIA 3;
PORDENONE 1;
TORRES 1;
VERONA 1;
FIRENZE 1;
COMO 0;
CUNEO 0;
TAVAGNACCO 0;
PINK SPORT TIME 0;
OROBICA O