lukaku

L’estate è ancora lunga e di colpi di calciomercato ne vedremo ancora tanti, ma arrivati a metà luglio è possibile tracciare un primo provvisorio bilancio. Quali sono stati gli acquisti finora più costosi? Quale la squadra che ha sborsato la cifra più alta?

È ancora la Premier League a comandare, rivelandosi per l’ennesima volta la Lega più spendacciona d’Europa. L’intero podio, infatti, è occupato da squadre d’Oltremanica: sul gradino più alto c’è il Manchester United, che ha pagato ben 85 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni di Lukaku dall’Everton. Il calciatore belga di origini congolesi avrà il compito di raccogliere l’eredità di Ibrahimovic e assicura di essere giunto alla corte di Mourinho con un unico scopo: vincere in Europa.

Al secondo posto c’è l’acquisto di Alexandre Lacazette da parte dell’Arsenal: i milioni spesi dai Gunners sono sessanta, la cifra più alta mai spesa nella storia del club guidato da anni da Arsene Wenger. Sul gradino più basso del podio si ritorna a Manchester, sponda City: 56.7 i milioni cacciati per Kyle Walker dal Tottenham. La stessa formazione allenata da Pep Guardiola occupa anche la posizione ai piedi del podio grazie ai 50 milioni per il portoghese Bernardo Silva dal Monaco.

Soltanto quinto il Real Madrid, il quale, in attesa di sferrare un grande colpo (Kilyan Mbappé?) si accontenta di pagare 45 milioni per il giovane brasiliano Vinicius Junior.

E il Milan? La campagna acquisti dei rossoneri è stata giustamente considerata faraonica e non a caso il Diavolo è finora la squadra che ha speso più soldi. Ma l’acquisto più caro, quello di Leonardo Bonucci pagato 42 milioni alla Juventus, occupa soltanto la sesta posizione in Europa. Il club meneghino va a chiudere anche la top ten grazie ai 38 milioni per il portoghese Andre Silva.

L’attaccante lusitano è preceduto da Tolisso (Bayern Monaco, 41.5 milioni), Ederson (Manchester City, 40 milioni) e Salah (Liverpool, 39 milioni).