Il calciomercato sta per entrare nel vivo. In Spagna, già da un po’ di tempo, si fa sul serio. Come non pensare alle tre potenze di questo paese? Stiamo parlando, ovviamente, di Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. Si può dire che il Real Madrid è al centro dell’attenzione dei media di tutto il mondo per i colpi galattici che sta mettendo a segno.

Il Real Madrid è stato l’assoluto protagonista del mercato europeo di questa sessione estiva di calciomercato. Kroos e James Rodriguez si sono già aggregati alla corte di Carlo Ancelotti. L’ex-Bayern è passato ai Blancos per la cifra di 25 milioni di euro, mentre il colombiano ex-Monaco (reduce da un mondiale fantastico che, indubbiamente, ha fatto arrivare alle stelle il suo prezzo) è arrivato al Real per ben 80 milioni di euro. Casemiro è andato in prestito al Porto. Di Maria è sempre più vicino al Psg, si dovrebbe chiudere nei prossimi giorni sulla cifra di 60 milioni. Inoltre il Real è in cerca di un attaccante che possa sostituire Benzema, siccome quest’ultimo ha un po’ di “mal di pancia”. Tutte le indicazioni portano ad uno tra Falcao e Lukaku. Insomma, Real sempre più galattico.

Se nominiamo il Barcellona, non possiamo non pensare a Luis Suarez. E’ lui il grande colpo per Luis Enrique, pagato probabilmente sugli 80 milioni (non si sa il prezzo preciso del cartellino). Soldi ricavati dalla cessione di Fabregas e Sanchez, rispettivamente al Chelsea e all’Arsenal. In porta c’è stata una rivoluzione con, l’ormai certa, “abdicazione” di Victor Valdes, ancora infortunato, e di Pinto. Sono arrivati Marc-André ter Stegen, giovane promettente messosi in luce al Borussia Mönchengladbach e Claudio Bravo. Infine ha fatto parlare molto l’acquisto ad una cifra spropositata di 22,5 milioni di Mathieu dal Valencia. Vedremo se con questi innesti il Barça riuscirà a vincere un trofeo tra campionato, coppa del re o Champions League, al contrario dell’anno scorso. Non vincere un trofeo è sicuramente una situazione anomala per i blaugrana

L’Atletico Madrid è forse la squadra che ha venduto più campioni tra le tre citate. Con la vendita di Diego Costa, Filipe Luis, Courtois (per la cronaca, tutti al Chelsea) e anche di Villa; bisognerà riformare un po’ la squadra. Il presidente dell’Atletico Enrique Cerezo ha già comprato il sostituto di Diego Costa, è Mario Mandzukic, preso a 22 milioni dal Bayern Monaco. Il sostituto di Filipe Luis sarà Guilherme Siqueira, quello di Courtois sarà Jan Oblak dal Benfica. Il colpo last minute dell’Atletico inoltre sarà Antoine Griezmann, giocatore giovane della Real Sociedad, preso a 30 milioni. Si vocifera che a breve sosterrà le visite mediche.

Dopo questo rimangono tre interrogativi legati a queste tre squadre.
Riuscirà il Real Madrid a riconfermarsi in Europa?
Riuscirà il Barcellona a riprendersi dopo un brutto finale di stagione?
Riuscirà l’Atletico Madrid del Cholo Simeone a ritrovare l’intesa dopo la cessione di tanti giocatori, pilastri della squadra?