La prova del nove è stata agevolmente superata. Camila Giorgi vince da pronostico contro la non irreprensibile Tereza Smitkova ed accede al terzo turno, dove affonterà Venus Williams che si è sbarazzata in 2 comodi set della malcapitata connazionale Lauren Davis. Grande chance sciupata da Paolo Lorenzi, eliminato in 4 set dal canadese Pospisil dopo una partita che è sembrata ampiamente alla sua portata. Ma analizziamo nel dettaglio le prove disputate dai tennisti azzurri.
Giorgi b. Smitkova 6-1 6-4
Incontro senza storia quello tra la bella giocatrice azzurra e la ceca. Decisamente una grande prova di maturità per Camila Giorgi che sin qui, in carriera, aveva spesso alternato vittorie convincenti contro le tenniste più forti del circuito Wta a sconfitte evitabili contro avversarie decisamente più deboli. Risultato mai in bilico, con una piccola battuta d’arresto nel secondo set che però non ha compromesso il risultato finale. Le statistiche del match parlano chiaro: l’atleta italiana ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, costruendo il successo con 23 punti vincenti e 8 aces. A proposito del servizio, le percentuali sono impressionanti: sulla prima, che in diverse circostanze ha sfiorato i 190 km orari, la 23enne di Macerata ha conquistato l’87% dei punti. Numeri da top player, ed ora ecco la suggestiva sfida con Venus Williams. Venus non è più quella di un tempo, ma è sempre giocatrice temibile e lo ha dimostrato trionfando nel recente torneo di Auckland. Servirà la migliore Camila Giorgi per superare un mostro sacro come la Williams, ma siamo certi che l’azzurra non deluderà le aspettative. Ne è convinto anche il papà Sergio, che la allena e la segue in ogni parte del mondo: “Camila batterà Venus Williams! Perché? Perché è più forte!“.
Pospisil b. Lorenzi 6-7(3) 7-6(4) 6-3 6-4
Che peccato. Paolo Lorenzi esce al secondo turno degli Australian Open con la spiacevole sensazione che un’occasione del genere non capiterà mai più. Anche perchè al terzo turno l’italiano avrebbe affrontato Guillermo Garcia-Lopez, n.37 Atp e sicuramente non imbattibile. Il rammarico è quello di non essere riusciti a vincere un match che sembrava incanalato nei giusti binari dopo la conquista del primo set al tiebreak. Pospisil sembra accusare anche qualche fastidio muscolare, nella seconda frazione l’italiano vola sul 3-1 e tutto lascia pensare che l’inerzia della partita sia dalla parte di Lorenzi. Così non è, perchè il canadese reagisce nel momento più difficile e porta a casa il secondo set al tiebreak e il terzo in scioltezza. Paolo non ci sta, va avanti 3-0 nel quarto set ma, dopo aver sciupato la palla del 4-0, crolla cedendo per 6-4. Con la consapevolezza di aver perso una partita alla sua portata.
Due tennisti italiani in campo anche domani per il terzo turno. Sul centrale compito proibitivo per Andreas Seppi, impegnato contro sua maestà Roger Federer che ha già giustiziato Simone Bolelli. Pronostico tutto dalla parte del campione elvetico, con la speranza che l’azzurro possa ben figurare. Incontro decisamente meno ostico per Sara Errani che affronterà la belga Yanina Wickmayer, n.80 del mondo.