Caputo

Quello che sembrava un amore indissolubile potrebbe, in un futuro neanche troppo lontano, concludersi con un divorzio. Stiamo parlando del rapporto tra il capitano del Bari Ciccio Caputo ed i tifosi biancorossi, che sta iniziando ad incrinarsi dopo qualche prestazione non troppo convincente dell’attaccante nato ad Altamura nel 1987.

Limitandoci ad analizzare le fredde statistiche, Caputo non sembra affatto un bomber in crisi. Anche in questa stagione, sin qui davvero povera di soddisfazioni per la squadra del presidente Gianluca Paparesta, Ciccio ha già messo a segno 7 reti portando a 44 (in 117 partite) il bottino complessivo dei gol realizzati in campionato nella squadra del capoluogo pugliese.
Davvero niente male, eppure sul numero 18 biancorosso la tifoseria sembra essersi letteralmente spaccata a metà. Al San Nicola non sono mancati i fischi dopo la sconfitta interna contro lo Spezia, che ha visto Caputo tra i peggiori in campo dopo aver fallito due clamorose opportunità per andare a segno. Anche sul web, basta dare un’occhiata ai principali forum dei supporters baresi per capire come il calciatore altamurano non viva il suo miglior momento di popolarità. Su Solobari, OrgoglioBarese e TifosidelBari fioccano le discussioni su Caputo, difeso a spada tratta da alcuni ma anche criticato ferocemente da altri.

Ma perchè questo accanimento nei confronti di un giocatore che, tra alti e bassi, non è certamente il principale artefice del brutto girone di andata disputato dal Bari? Le motivazioni sono ben più profonde di quanto si possa pensare. Occorre ricordare che Caputo è stato condannato (per omessa denuncia) dalla giustizia sportiva nell’ambito del filone barese per il calcioscommesse. Dopo aver scontato la squalifica che lo ha costretto a rimanere ai box nello scorso campionato, Ciccio è tornato a giocare indossando, per giunta, la fascia di capitano. Una scelta difficile da digerire per molti tifosi biancorossi, che hanno sofferto moltissimo per quella pagina nera della propria squadra del cuore e avrebbero gradito un altro rappresentante della squadra. Anche per dare un segno di cambiamento e discontinuità con il recente passato.

Sul suo sito ufficiale, Caputo ammette le proprie responsabilità e chiede ai sostenitori del Bari di rimanere vicini. Al di là delle dichiarazioni, però, non sembra utopistico ipotizzare un cambio di casacca al termine della stagione. L’attaccante, che rappresenta ancora un patrimonio economico importante per la società, ha diversi estimatori in B e Lega Pro e il club potrebbe pensare a cederlo di fronte ad un’offerta allettante. Crisi momentanea o frattura insanabile? Fra qualche mese ne sapremo di più.