La sesta tappa Bucchianico- Posto Sant’Elpidio di 189km, si è conclusa con una volata che ha premiato il campione britannico, Mark Cavendish, nell’ultimo test per le ruote veloci, prima della classica di Primavera, la “Milano-Sanremo”.
Cavendish,specialista degli sprint, ha bruciato sul traguardo marchigiano, Alessandro Petacchi e Peter Sagan, lanciando una lunga volata ai 250m. Nel finale, il gruppo è stato spezzettato in due da una caduta.
La tappa si è animata sin dal prime battute, con il tentativo di avanscoperta di Morabito, Bauer, Kennaugh, Benedetti e Jerome, al km 2. Il francese si rialza e al 28° km il vantaggio sul gruppo è di 5’30”.
I fuggitivi, Morabito (Bmc), Bauer (Garmin), Kennaugh (Sky) e Benedetti (NetApp) sulla salita di Capodarco al km 128, vedono scendere il loro vantaggio: 3’30”. Sul GPM di Capodarco, il primo a transitare è il portacolori del Team Sky, Peter Kennaugh, seguito da Morabito e Bauer.
A 30km dalla conclusione, inizia il circuito finale di Porto Sant’Elpidio. Quando mancano 8km alla conclusione, è Jack Bauer a tentare l’impresa solitaria. Kennaugh e Morabito non si lasciano scappare il corridore della Garmin e torna così un terzetto al comando, con 30″ sul gruppo.
Iniziato l’ultimo giro di circuito, il distacco dei battistrada dal gruppo è di 6″. Kennaugh si alza. In testa rimangono Morabito e Bauer. A 11km dalla conclusione, il gruppo torna compatto.
Philippe Gilbert ci prova in leggerissima salita, ma è costretto ad alzare bandiera bianca, con buona responsabilità della Cannondale di Sagan che imprime un ritmo forsennato in testa al gruppo.
Alla fine sul vialone d’arrivo di Porto Sant’Elpidio è volata di gruppo, o meglio di una parte, viste le due cadute che hanno frazionato il plotone. A vincere per distacco è Mark Cavendish, che ha elogiato la sua squadra e ha parlato anche dei possibili rivali per la vittoria alla Milano-Sanremo. “I compagni sono stati con me tutto il tempo, mi hanno portato sulle salite, mi hanno sempre scortato da Kwiatkowski a Petacchi. Il rivale della Sanremo? Certamente Sagan, lui è il favorito. Anche Cancellara è in buona forma. Sono contento perché ho la forma dei momenti belli. Aspetto la Milano-Sanremo con molta fiducia“.
Classifica invariata con Contador leader. Domani la conclusione della Corsa dei Due Mari, con la crono di 9,1 km a San Benedetto del Tronto.
ORDINE D’ARRIVO
1° Cavendish
2° Petacchi
3° Sagan
4° Demare
5° Hurel