“Ultimo giorno di lavoro a Vinovo, prima della partenza per Berlino. La Juventus continua la preparazione della finale di Champions e questa mattina i bianconeri si sono concentrati sulla tattica in vista della gara dell’Olympiastadion. Alla seduta non ha preso parte Giorgio Chiellini che, in seguito al fastidio al polpaccio accusato durante la seduta di ieri, oggi è stato sottoposto ad accertamenti. Gli esami hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo soleo della gamba sinistra e pertanto il difensore non sarà disponibile per la gara contro il Barcellona.”

Questa è la dura sentenza per Massimiliano Allegri, che a due giorni dalla partita più attesa della stagione deve fare i conti con un’assenza pesantissima. Giorgio Chiellini non potrà essere in campo per la finale di Champions League contro il Barcellona stellare di Messi, Neymar e Suarez. Il tecnico livornese dovrà perciò correre ai ripari per cercare di contrastare l’armata blaugrana, grande favorita.

Le soluzioni per Allegri sono sostanzialmente due e rispondono ai nomi di Andrea Barzagli e Angelo Ogbonna. Considerata l’assenza di Chiellini, è quasi scontato che la Juventus comincerà il match con quattro difensori: Evra e Lichtsteiner agiranno sulle fasce e Bonucci è sicuro di una maglia al centro della retroguardia. A parità di condizioni fisiche, giocherebbe sicuramente Barzagli ma anche il difensore fiorentino ha subito nelle ultime settimane problemi fisici ed è tornato in gruppo solo ieri. Ogbonna sta bene ma non ha la stessa esperienza internazionale del suo collega di reparto, laureatosi campione del mondo proprio a Berlino poco meno di nove anni fa.

Allegri pensa e ripensa. Probabilmente solo la consueta conferenza pre-partita di domani potrà sciogliere i dubbi. Con ogni probabilità, Barzagli sarà negli undici iniziali al fianco di Bonucci per provare ad erigere un muro davanti la porta di capitan Buffon. A dispetto delle condizioni fisiche precarie, perché anche così si può vincere. Col cuore, da eroi.