L’UEFA ha pubblicato sul proprio sito il regolamento per la Champions 2015–2018 e si prospetta una piccola rivoluzione nel sistema di compilazione della Fase a gironi. L’art. 13.05 prevede, infatti, un nuovo metodo per identificare le teste di serie da inserire nell’Urna n. 1. Queste non saranno più stabilite dal ranking UEFA, ma saranno le sette squadre vincitrici dei principali campionati nazionali più il club campione d’Europa in carica. In caso vittoria di campionato + Champions League l’ottavo posto sarà occupato dalla squadra vincitrice dell’ottavo campionato Nazionale nel ranking UEFA.

Per essere più chiari la classifica attuale dei campionati è la seguente: 1 Spagna, 2 Inghilterra, 3 Germania, 4 Italia, 5 Francia, 6 Portogallo, 7 Russia, 8 Olanda. Per rendersi conto di cosa cambierà con il nuovo regolamento, di seguito vi riportiamo quelle che sono state le teste di serie della Champions League attuale e quelle che invece sarebbero risultanti dal nuovo regolamento
Con il regolamento attuale le teste di serie della stagione in corso erano Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Atletico Madrid, Arsenal, Porto. Con il nuovo regolamento le teste di serie della stagione in corso sarebbero state: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Juventus, PSG, Benfica, Shakhtar Donetsk.

L’Italia avrà, a differenza del 2014, una teste di serie. Difficile dire, però, se per la Juventus si tratti di una buona notizia. L’anno scorso, seconda nel girone, aveva come testa di serie l’Atletico Madrid mentre per il 2015–2016 sarebbe testa di serie, ma rischierebbe di avere nel proprio girone una tra Barcellona e Real Madrid, una tra Chelsea, Arsenal e uno dei club di Manchester fino al Paris Saint-Germain qualora non dovesse vincere il campionato francese.