romantada

Una notte stellare, quella vissuta dalla Roma davanti ai suoi tifosi nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League: i giallorossi ribaltano il pesante passivo di 1-4 subito all’andata e infliggono un severissimo 3-0 al Barcellona, trovando la qualificazione in semifinale 34 anni dopo l’ultima volta.

Un’impresa epica, un capolavoro tattico e mentale con pochi precedenti nella storia del calcio quando si parla di un team blasonato come quello blaugrana, che in questa stagione era ancora imbattuto e non aveva mai subito prima d’ora tre reti senza siglarne almeno una. È una partita interamente dominata dagli uomini di Di Francesco: sbloccata dopo appena sei minuti con un bel sinistro di Dzeko, si raddoppia nella ripresa con un rigore firmato da De Rossi per atterramento dell’attaccante bosniaco; infine è Manolas di testa a firmare il 3-0, con un’esultanza che resterà viva nei ricordi degli appassionati per tanto tempo.

Tutta la stampa internazionale ha celebrato il delirio capitolino – e non poteva essere altrimenti – in particolar modo il francese Equipe, che titola Romantada, sulla scia di quella che una squadra locale, il PSG, aveva subito lo scorso anno proprio per mano dei catalani (chi non ricorda l’umiliante 6-1?).

E mentre la Gazzetta dello Sport titola Imperiali, il Corriere parla di Roma nel mito e Tuttosport di Estasi Roma, in Spagna si interrogano sul flop di Messi & Co., che mai sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari e vanno a casa mestamente. AS apre con “Tonfo del Barcellona”, mentre Marca evidenzia il “Fallimento totale in Europa”, mentre il Mundo Deportivo un evocativo “La caduta di Roma”.

In Germania la Bild parla di Miracolo a Roma, mentre in Inghilterra, pur lasciando maggior risalto al derby d’oltremanica tra Manchester City e Liverpool (che ha visto vittorioso quest’ultimo) non può non menzionare quanto accaduto nella capitale italiana: il Sun, per esempio, scrive Uscita shock del Barcellona.