La stagione sta volgendo al termine e con lei tutte le principali competizioni europee, che si apprestano a vivere proprio in questi giorni le loro fasi decisive. Tra queste vi è la Serie A che nonostante uno scudetto già matematicamente assegnato alla Juventus può vantare una gerarchia in classifica tutt’altro che delineata. L’incertezza maggiore la si registra nei piazzamenti che regalerebbero l’Europa, complice la qualificazione di Napoli e Fiorentina alle semifinali di Europa League. La vittoria del trofeo come è noto, regalerebbe l’accesso alla Champions League (dalla fase a gironi o dai play-off) indipendentemente dalla posizione in classifica finale. E allora cosa succederebbe nella corsa all’Europa in caso di vittoria finale di Napoli o Fiorentina?
QUATTRO SQUADRE IN CHAMPIONS – L’ipotesi più probabile è che Napoli o Fiorentina vadano ad aggiungersi alle prime tre classificate che ad oggi sarebbero Juventus, Roma e Lazio. In questo caso si ridurrebbero i posti per l’Europa League che passerebbero da 3 a 2 e che ad oggi garantirebbero l’accesso all’Europa minore a Fiorentina e Sampdoria in caso di vittoria finale dei partenopei, o a Napoli e Sampdoria in caso di vittoria finale dei viola. Senza dimenticare Genoa, Inter e Torino, tutte ad una manciata di punti dalla squadra di Montella.
SETTE SQUADRE IN EUROPA – Poi c’è l’ipotesi più remota, che regalerebbe all’Europa ben sette squadre della Serie A. Affinché ciò accada Napoli o Fiorentina dovrebbero vincere l’Europa League ed allo stesso tempo classificarsi in campionato dal settimo posto in poi. Un calo che ad oggi sembra impossibile ma che considerata l’importanza del trofeo per entrambe le squadre potrebbe comunque verificarsi.