CHI È – Issa Cissokho, terzino senegalese cresciuto in Francia è l’obiettivo su cui il Genoa di Preziosi si sta muovendo con più insistenza per rinforzare la fascia destra. Alto 1,73 metri, Cissokho è praticamente cresciuto tra le fila del Nantes, club che ha il merito di averlo fatto conoscere al calcio francese e col tempo, internazionale. Nelle stagioni passate nei gialloverdi, Cissokho ha potuto contare su un impiego sempre più costante, che gli ha consentito di passare dalle appena nove presenze nella sua prima stagione in prima squadra, alla media di trenta gare delle stagioni successive. Issa Cissokho potrebbe dunque essere considerato un vero e proprio stakanovista, tantissimi i minuti macinati dalle sue gambe (in questa stagione più di tremila), più esigua però la quantità di assist sfornata. Sono pari a zero i passaggi decisivi collezionati dal giocatore nella stagione appena conclusa, quattro quelli raccolti nell’annata precedente. Nonostante il ruolo “ufficiale” da esterno, Cissokho non disdegna la fase difensiva, a volte pagando la sua foga con qualche cartellino giallo di troppo.
LA TRATTATIVA – Su di lui in Italia, come già scritto, ha messo gli occhi il Genoa, che per portare il terzino senegalese al Marassi è disposto a versare non più di 500 mila euro nelle casse del Nantes, forte del contratto del giocatore in scadenza nel giugno 2016. L’affare sembra a buon punto e a confermare il tutto ci ha pensato il suo agente, che ha sottolineato come il giocatore ritenga conclusa la sua avventura francese, desiderando ardentemente di poter farsi conoscere anche in Italia.
L’UTILITÀ – Cissokho sarebbe il giocatore ideale per il gioco del Genoa di Gasperini, da sempre basato sulla corsa e sulle capacità dei suoi terzini. Ma le qualità indiscusse del senegalese necessiterebbero della presenza in area di rigore di un giocatore forte di testa, in grado di concretizzare in rete le palle servite dai compagni e da Issa Cissokho nello specifico. Dunque ci sono le ragioni per credere che l’arrivo del giocatore senegalese aprirà le porte nei prossimi giorni all’acquisto di un attaccante di spessore.