Il Napoli batte il Genoa al San Paolo e mantiene ben saldo il terzo posto in classifica. Nel Monday Night però c’è anche qualche errore arbitrale. Il primo gol del Napoli viene concesso nonostante un fuorigioco, seppur di qualche centimetro e difficile da vedere, e il raddoppio dei partenopei arriva per un calcio di rigore piuttosto generoso.
Nulla di scandaloso. Il gioco del calcio prevede l’errore arbitrale come fattore incalcolabile, è nei giochi. Capita, e capita a tutti.

golhiguain

Questo è il gol di Higuain. Difficile da vedere in diretta, sia chiaro. E l’errore, se consideriamo l’arbitro come essere umano, diventa assolutamente accettabile. Ma che ne pensa Benitez? Probabilmente pensa che…“ci può stare”. Come ripeteva ironicamente alla fine di Napoli-Juventus, quando gli azzurri subirono un gol con leggero fuorigioco di Caceres. “Ho imparato che con la Juve…ci può stare”. E lo ripeteva ironicamente, quasi canzonando la domanda. Come a far credere al tifoso medio che sì, con la Juve funziona così. Con la Juve “ci può stare”.
E ci può stare anche oggi, ma scommettiamo che oggi l’ironia è scomparsa? E poi c’è quel “io non parlo di arbitri”, che chi segue il calcio sa che vuol dire: “sì, oggi ho avuto un favore ma non posso ammetterlo, sennò che figura ci faccio quando mi lamento per un torto?”. Una figura pessima, a prescindere.

tweetdelaurentiis

Questi tweet di De Laurentiis sono del post-gara contro la Juventus. Oggi Twitter del presidente non dà segni di vita. Di colpo il calcio, a Napoli, è tornato uno sport sano. Di colpo è diventato tutto ammissibile. Che bello.