Si è appena conclusa la prima prova a tappe facente parte del circuito della Ciclismo Cup: è la Settimana Coppi e Bartali 2017, organizzata da GS Emilia di Adriano Amici. Ad aggiudicarsi la classifica finale è stato il francese Lilian Calmejane, ma ciascuna delle quattro giornate ha conosciuto soltanto padroni stranieri.
Decisamente poco brillanti le prestazioni degli atleti azzurri: nessuna vittoria e soprattutto nessun connazionale in grado di salire sul podio finale. Da rivedere i nostri, da rivedere anche le nostre formazioni, con la solita Androni-Sidermec unica a dare battaglia tappa dopo tappa e la sorpresa Sangemini-MGKVis unica a piazzare un italiano nei primi dieci.
La quattro giorni si è aperta con due semitappe a Gatteo: nella frazione in linea mattutina è stato affare francese con Laurent Pichon che ha avuto la meglio in uno sprint a due su Lilian Calmejane, con cui si era avvantaggiato da un gruppetto di attaccanti. Al pomeriggio, invece, è toccato alla polacca CCC Sprandi vincere la cronometro a squadre disputata sul lungomare del comune in provincia di Forlì-Cesena.
Il secondo giorno è stata la volta di Tom Skuijns, primo a Sogliano sul Rubicone al termine di una giornata altamente insidiosa, e difatti conclusa con un drappello non molto folto di corridori pronti a giocarsi la vittoria. Il lettone ha conquistato anche la maglia di leader, che ha mantenuto il giorno seguente quando il francese Thomas Boudat ha vinto in volata a Crevalcore. Ma non è stata una volata a ranghi compatti: una frattura creatasi a metà corsa ha costretto molti dei velocisti – come il favorito Elia Viviani – a staccarsi.
Infine, la tappa Fiorano Modenese-Sassuolo. Ancora un attacco nelle fasi finali, ancora un successo francese: Calmejane, già secondo nella frazione inaugurale, ha festeggiato il doppio traguardo: vittoria di tappa e maglia di leader della classifica generale.
A completare il podio finale troviamo Toms Skuins a 16″ e lo spagnolo Jaimie Roson a 31″. Primo e unico italiano in top ten è Nicola Gaffurini della Sangemini, decimo a due minuti.
Se volete rivivere tutte le emozioni della Settimana Coppi e Bartali 2017 con gli streaming di tutte le tappe potrete andare sul nostro sito partner Mondiali.net.