Al Roland Garros è iniziata la seconda settimana con i primi ottavi di finale. Vittorie agevoli per Nishikori e Wawrinka, Tsonga e Ivanovic si sono un po’ complicati la vita ma alla fine hanno vinto, mentre a sorpresa la Cornet è stata sconfitta dalla Svitolina.
La giornata di ieri è stata fortemente condizionata dalla pioggia e due partite e mezzo sono state rinviate a oggi, il match della nostra Pennetta, che purtroppo ha perso, quello della Sharapova, clamorosamente sconfitta in soli due set, e parte di quello di Federer, che ha vinto senza troppi problemi contro Monfils nonostante il tifo non del tutto dalla sua parte.
Cornet-Svitolina
La Cornet esce di scena un po’ a sorpresa ed avanza la Svitolina, che ha la meglio in soli due set.
Nel primo set parte molto bene l’ucraina che sale 3-0, ipotecando il parziale, vinto con un altro break.
Nel secondo set per ben quattro volte la Svitolina si porta avanti di un break ma viene sempre rimontata dalla Cornet che la porta al tie break, dove cede dopo aver annullato cinque match point, di cui tre consecutivi.
Tsonga-Berdych
Vittoria abbastanza agevole di Tsonga contro un Berdych, che non si è adattato al terreno reso pesante dalla pioggia.
Nel primo set sul 2-1 break del francese, che lo conferma dopo aver annullato una palla del contro break salendo così 4-1 e ipotecando il set.
Il secondo set è dominato da Tsonga che lascia solo due game al ceco.
Nel terzo set non accade nulla fino al 4-4 quando il transalpino ottiene un break con quattro punti consecutivi andando così a servire per il match. Berdych non molla, si sveglia finalmente e recupera lo svantaggio col primo break dell’intero match, portandosi poi sul 6-5. Il set termina al tie break, vinti dal ceco che ha rimontato il mini break iniziale con un parziale di sette punti a due.
Nel quarto set Berdych si carica e sull’1-1 conquista il break, lo conferma salendo 3-1 e sfiorando il doppio break. Sul 3-2, però, il francese ottiene due break consecutivi andando a servire per il match sul 5-3 e chiudendo con una serie di cinque game.
Federer- Monfils
Tredicesimo confronto tra i due e nono successo per Roger, che torna nei quarti al Roland Garros, dove troverà il connazionale Wawrinka. Gli ultimi due incontri tra lo svizzero e il francese avevano visto prevalere Monfils ma stavolta c’è stato equilibrio solo nei due set di ieri.
Nel primo set ottimo inizio di Federer, che conquista il break rimontando da 40-15 nel secondo game, lo conferma salendo 3-0 e ipotecando il set, vinto col punteggio di 6-3.
Nel secondo set, invece, è Monfils ad ottenere il break nel secondo game e consolida il vantaggio portandosi sul 3-0 rimontando da 0-30. Sul 5-3, però, quando il francese serve per il set Roger conquista il contro break ma poi rovina tutto perdendo il set nel game successivo. I due concordano di interrompere la partita e di riprenderla oggi.
Il terzo set si apre come il primo: Federer recupera da 40-0 e alla seconda chance con un grande dritto piazza il break, lo conferma salendo 2-0 e sul 3-1 ha tre palle consecutive per il doppio break ma Monfils si salva. Sul 4-3 arriva la palla del contro break per il francese ma lo svizzero la annulla con la prima di servizio e poi chiude il parziale al secondo set point tornando così avanti nella partita.
Nel quarto set il transalpino non c’è più e Federer lo domina concedendo all’avversario solo un game.
Pennetta-Muguruza
Per la terza volta Flavia arriva agli ottavi ma, purtroppo, anche stavolta si ferma qui la sua corsa a Parigi.
Nel primo set inzia benissimo l’azzurra, che conquista il break nel primo game rimontando da 40-0 e consolida il vantaggio con un game a zero salendo così 2-0 sfiorando addirittura il doppio break. Nel game successivo, purtroppo e a sorpresa, la Muguruza recupera lo svantaggio, portandosi poi sul 3-2 e sul 4-3 è lei ad ottenere di nuovo il break alla seconda chance chiudendo virtualmente il set.
Stesso copione nel secondo set con break della Pennetta, che sale 3-0 ma poi subisce prima il recupero della spganola sul 4-2 e poi un altro break che vale il match.
Sharapova-Safarova
La vera sorpresa di questi primi ottavi di finale è la sconfitta della Sharapova per mano della ceca Safarova in soli due set. La russa era arrivata in finale nelle ultime tre edizioni dello slam parigino, vincendo l’anno scorso e nel 2012 mentre quest’anno non arriva nemmeno ai quarti.
Nel primo set sull’1-1 break della Safarova, che lo conferma portandosi sul 3-1. La Sharapova recupera sul 2-3 con doppio fallo della ceca sulla seconda palla, riportandosi in vantaggio sul 4-3. Il set termina al tie break, vinto dalla Safarova.
Anche nel secondo set c’è subito il break della ceca, che sale 3-0 ma subisce il recupero della russa sul 3-1. Sul 5-4 la Safarova chiude la pratica al secondo match point con bei punti.