Reto Felder. Questo è il nome del malcapitato portiere dell’FC Muri (quarta serie elvetica) che si sta prendendo in queste ore gli “onori della ribalta”. L’estremo difensore è stato vittima di un poco edificante scherzo sul rettangolo di gioco da parte di alcuni tifosi della squadra avversaria.
Il povero Felder, impegnato con la sua squadra nella trasferta di Baden, durante il match ha deciso, come tanti suoi colleghi fanno solitamente, di abbeverarsi dalla borraccia tenuta nei pressi della propria porta; peccato che quella stessa borraccia fosse stata, poco prima, oggetto di uno scherzo di cattivo gusto da parte di alcuni tifosi della squadra di casa: stando alle ricostruzioni, un ultrà del Baden avrebbe scavalcato le recinzioni durante il secondo tempo e, approfittando di un attimo di distrazione del malcapitato Felder, avrebbe “preso in prestito” la borraccia e, dopo averci urinato dentro, l’avrebbe rimessa al suo posto.
Il povero portiere del Muri inizialmente non si sarebbe accorto di nulla ma poi, insospettitosi a causa dei cori della torcida avversaria che gli cantava ‘adesso ti prendi l’AIDS‘ e ‘Ora sei infetto‘, avrebbe capito di essere vittima del cattivissimo scherzo. Ecco le sue parole: “Non mi era mai successo niente di simile, è una cosa schifosa e barbara. Ho fatto un sorso e mi sono reso conto che era calda, ma credevo fosse per il sole. Al secondo sorso ho capito che c’era qualcosa che non andava“.
Il ‘Pissgate‘ – così è già stata soprannominata la vicenda – avrà tuttavia degli strascichi: il presidente del Baden ha annunciato il pugno di ferro per i colpevoli e ha avviato un’inchiesta interna. Ma la vicenda potrebbe avere sviluppi anche dal punto di vista penale poiché Reto Felder ha tutta l’intenzione di denunciare il misfatto alla polizia. Una volta tanto episodi del genere non sono capitati in Italia, ma nella civilissima e insospettabile Svizzera: è proprio vero che tutto il mondo è paese.