Nel tennis questo è il periodo in cui le giocatrici preparano il nuovo anno e non c’è momento migliore per iniziare il rappporto con un nuovo allenatore.
Ecco, quindi, che arriva l’ufficialità di una clamorosa notizia di cui si parlava, però, già da qualche giorno. Martina Navratilova diventerà il “super coach” di Agnieszka Radwanska, che lavorerà al fianco di Tomasz Wiktorowski con la convinzione di condurre la nr.6 al mondo alla vittoria del primo Slam in carriera.
E chi meglio di Martina, in grado di portarne a casa ben 18? L’ex tennista, a 58 anni, è molto entusiasta all’idea di iniziare una nuova «carriera»: “Non vedo l’ora di cominicare questa nuova fase della mia vita” ha affermato la Navratilova. Nonostante la fantastica carriera nella quale spiccano nove vittorie a Wimbledon, la Navratilova si dimostra molto umile: “Mi sono illuminata quando Agnieszka mi ha chiesto di collaborare con lei come tecnico ma subito dopo ho iniziato a dormire male… sapete, tornare in modalità partita con tutto lo stress delle competizioni non sarà facile”. . A darne la notizia è stata la Radwanska sulla sua pagina Facebook.
Radwanska, finalista a Wimbledon 2012, ha scelto la Navratilova con l’obiettivo dichiarato di arrivare al primo slam: “I suoi trionfi parlano da soli – ha dichiarato la polacca – e spero di poter imprare qualcosa dalla sua immensa esperienza. E’ sempre stato il mio idolo tennistico e poi siamo originarie dell’Est europeo quindi abbiamo più o meno lo stesso approccio col tennis e la vita. Sono certa che Martina sarà decisiva per la mia carriera”.
Continua, così, la tendenza dei «super coach», come vengono soprannominati i campioni del passato che allenano quelli contemporanei. Dopo Edberg con Federer, Becker con Djokovic, Chang e Nishikori, Ivanisevic e Cilic, solo per nominare i più vincenti, ecco che anche la più grande entra nel gruppo.