Giunge dal Portogallo una notizia destinata a scatenare un certo putiferio negli ambienti calcistici e nei salotti sportivi: la rete tematica ufficiale del Benfica calcio, denominata appunto Benfica Tv, ha diramato una classifica di quelli che sarebbero i club più corrotti d’Europa. Tale graduatoria non sarebbe farina del sacco di chi gestisce l’emittente, bensì sarebbe stata prodotta – a quanto pare – dal Daily Mail.
Cosa risulta? Che comanda una francese, ma le italiane non stanno a guardare: ci sono ben quattro nostri club nella top ten dei più corrotti d’Europa. Il gradino più alto del podio viene occupato dall’Olympique Marsiglia, ma ecco che al secondo posto compare la Juventus. La squadra campione d’Italia e finalista di Champions League in due delle ultime tre edizioni sarebbe, stando a questa fonte, sarebbe uno dei centri calcistici della non trasparenza del Vecchio Continente.
In realtà, obiettivo di Benfica tv non sarebbero tanto la compagine francese e quella italiana, bensì la terza classificata, il Porto, storico avversario in terra lusitana dei primi. Intanto la top dieci prosegue con la tedesca Hertha Berlino, con i romeni del Cluj, con le due squadre italiane del Milan e della Fiorentina, con gli albanesi del Tomori Berat, con la Lazio ed infine con i transalpini del Valenciennes.
Quattro italiane tra le prime dieci: se il nostro calcio stenta a decollare sul campo, almeno in questo speciale ranking siamo al comando. Questa classifica ha mandato su tutte le furie i dirigenti del Porto, che hanno contattato via mail Martin Wood, uno dei responsabili legali del Daily Mail, chiedendo se il portale britannico avesse mai pubblicato tale classifica.
La risposta è stata negativa, dunque tutto sarebbe frutto delle menti di Benfica TV. “Contatteremo subito le squadre coinvolte per sapere cosa faranno. Chiameremo la Juve e il Marsiglia – le parole dei massimi dirigenti della squadra di Oporto – Fa tutto parte delle bugie messe in giro dal Benfica, del suo modo di creare una realtà parallela”.