Dopo la seconda giornata del primo turno di Coppa Davis, l’Italia è già qualificata ai quarti di finale. Dopo i due successi in singolare di ieri, la coppia di doppio scelta da capitan Barazzutti, Bolelli e Seppi, ha confermato il pronostico senza tante difficoltà, battendo la coppia svizzera scelta da capitan Luthi, Laaksonen e Chiudinelli, con un secco 3-0. Così facendo, inoltre, gli azzurri si riportano in vantaggio negli scontri diretti con la nazionale elvetica (quattro a tre). In luglio, dal 15 al 17, nei quarti troveremo la vincente della sfida tra Argentina e Polonia con i sudamericani avanti due a uno.
Negli altri match di Coppa Davis da segnalare la netta sconfitta della Serbia contro il Kazakistan e anche quella dei vice campioni in carica del Belgio contro la Croazia. Djokovic sarà, così, costretto a tornare in campo domani e la sua vittoria potrebbe non bastare alla sua nazionale, sotto 1-2, così come i belgi. I campioni in carica della Gran Bretagna, la Repubblica Ceca e gli USA sono avanti due a uno rispettivamente contro Giappone, Germania e Australia.

Seppi/Bolelli – Laaksonen/Chiudinelli

Il primo set si decide nel settimo game, quando la coppia azzurra conferma agevolmente il break ottenuto a zero salendo 5-2. Il parziale si conclude col punteggio di 6-3 dopo aver annullato una palla break.
Nel secondo set non c’è storia: sul 2-1 Seppi e Bolelli infilano quattro game consecutivi con tre break che valgono il parziale. Da notare il numero dei vincenti degli azzurri, il doppio di quello degli elvetici.
Anche nel terzo set il momento decisivo è il settimo game: i due italiani, infatti, consolidano il vantaggio annullando una palla dell’immediato contro break e salendo, appunto, 5-2.