Pomeriggio amaro, italiano. Era difficile pensare ad una rimonta a inizio semifinale. I nostri ragazzi ce l’hanno messa tutta ma non c’è stato niente da fare. Federer non brillante ma molto attento, quanto basta per portare a casa il match decisivo di questa semifinale di Coppa Davis. L’elvetico regala il punto finale alla sua nazionale con lo score di 62 63 76(4) contro un buon Fognini, anche superiore a tratti (come ricorda Barazzutti nell’intervista post partita), di Roger.

Il punteggio del primo set è a dir poco bugiardo perché Fognini ha giocato benissimo per poi avere un passaggio a vuoto nel game in cui Federer è stato cinico ad attuare il break. Nel secondo set ancora equilibrio, però a spuntarla è sempre Roger. Nel set finale Fabio prova ad alzare il livello di gioco non avendo più nulla da perdere ma finisce per commettere alcuni errori risultati decisivi nel tie break di fine partita.

Complimenti alla Svizzera che in finale affronterà la Francia, che aveva eliminato già dal doppio di ieri la Rep. Ceca, a Lille dal 21 al 23 Novembre di quest’anno.