Per il mondo del tennis e una giornata storica : la Svizzera vince la sua prima coppa Davis e Roger Federer aggiunge l’ultimo tassello che mancava nella sua carriera straordinaria. Venerdì Federer sembrava ko ancora per i problemi alla schiena ma tra ieri e oggi è rinato come tante volte gli e già successo in carriera. Non ci sono più parole per questo infinito campione. Non va dimenticato però, l’importante contributo dato da Stan Wawrinka nella prima giornata quando ha baratto agevolmente Tsonga, e ieri nel doppio.
Nel primo set l’equilibrio si spezza nel terzo game quando Federer piazza il break con due magie, la seconda un rovescio lungo linea davvero bello. Nel game successivo il campione di Basilea va sotto 0-30, rimonta ma commette un errore e va ai vantaggi, portando a casa il game senza concedere palle break al francese salendo così 3-1. Nel settimo game sul servizio di Gasquet, Federer rimonta da 40-0 e si procura anche una palla break ma alla fine il francese riesce a salvarsi. I game di servizio di Federer vanno via,invece, molto lisci. Nel nono game con Gasquet al servizio, Roger si procura già le prime tre palle set annullate, però , dal francese. Nel game successivo Roger non ha alcun problema e vince così il primo set 6-4 in 44 minuti dominando davvero.
Il secondo set si apre subito con due palle break per lo svizzero che trasforma la seconda. Nel sesto game c’è una piccola occasione per Gasquet che sale 30-15 ma poi rimonta Federer anche con uno smash molto bello salendo quasi in cielo. Nel game successivo, 4-2 e il francese al servizio, Federer ottiene tre palle break, concretizza la seconda andando avanti di due break 5-2. Il campione svizzero chiude senza problemi nel suo game di servizio vincendo così il secondo set in soli 25 minuti col punteggio di 6-2. Prosegue la supremazia indiscussa di Federer.
Il terzo set si apre ancora con due palle break per Federer ma Gasquet si salva. Nel quarto game invece dopo parecchio tempo Federer va in difficoltà sul suo servizio, costretto da Gasquet ai vantaggi ma poi vince il game. Nel game successivo Federer piazza 3 punti di fila facendo il break e andando così sul 3-2. La Svizzera è sempre più vicina alla sua prima Coppa Davis. Nel settimo game con il francese al servizio, Roger si porta avanti di due punti, Gasquet rimonta ma il game va ai vantaggi e arrivano due palle break per Federer che trasforma la seconda e va a servire per il match e di conseguenza dare la Coppa Davis alla sua Svizzera. Ultimo game che si rivela una formalità, il set finisce 6-2.