Italia fuori dai mondiali

Dopo mille peripezie e un momento di grazia, l’Italia è stata esclusa dai mondiali. Una notizia che ha lasciato di stucco gli appassionati, con la campionessa d’Europa fuori dalla principale competizione del mondo.

Un crollo di prestigio incredibile, che ha portato l’Italia al pari delle nazionali meno quotate del mondo, tagliando dalla competizione una delle squadre più famose.

Dell’infausta vicenda ha parlato anche Leo Messi che ha detto:

“L’Italia è campione d’Europa, se si fosse qualificata per la Coppa del Mondo sarebbe stata la favorita. È stata abbastanza sfortunata a essere eliminata, ma avrebbe potuto qualificarsi prima nel girone, quando ha avuto la possibilità di vincere la partita decisiva prima di andare al ripescaggio e non ha riuscita a farlo e poi è restata senza Mondiale. Sicuramente sarebbe stata uno dei candidati: se fosse stata presente nel sorteggio, nessuno avrebbe voluto affrontare l’Italia, quindi per noi è un bel banco di prova, per continuare a crescere, continuare a migliorare e continuare a raggiungere nel migliore dei modi il nostro obiettivo, che è la prima partita del Mondiale”.  

Messi considera ancora l’Italia una buona squadra, e sembra un po’ rammaricato dalla sua sconfitta prima ancora dei mondiali.

La notizia dell’esclusione lo ha sconvolto, come ha fatto per buona parte dei tifosi e delle squadre mondiali.

A dir poco strano vedere la campionessa d’Europa fuori da una competizione di questo calibro, cosa che diventa quasi inspiegabile, ma del resto molto è in mano al caso.

Fatto sta che l’Italia ai mondiali non ci sarà e quest’anno i tifosi dovranno trovare una squadra alternativa da tifare.

Chi sa che non sia proprio la Spagna, paese molto vicino all’Italia che potrebbe regalare qualche emozione calcistica.

Il tramonto dell’Italia nel calcio, sembra uno smacco difficile da digerire. Non possiamo però dare troppa importanza alla competizione. Ci saranno altre occasioni per vedere l’Italia in azione.

Per il momento accontentiamoci delle coppe portate a casa.