Nuova squadra, prima gara della stagione e vittoria. Manuel Belletti della Southeast si è aggiudicato la ventesima edizione del GP Costa degli Etruschi. Il 29enne romagnolo, in volata, ha tagliato per primo il traguardo di Donoratico, davanti a Davide Viganò (Team Idea) e Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida). La gara, organizzata dal GS Emilia, è partita sotto un sole tiepido e si è chiusa sotto qualche nuvola, ma senza pioggia e con una partecipazione entusiasta di pubblico.

Prime fasi di corsa a ritmi blandi con la prima fuga di giornata che parte al km 26, raggiungendo anche i 15’10” di vantaggio sul gruppo. Dal quale è uscito Alessandro Petacchi che, per una trentina di chilometri, se ne è andato in solitaria. Della fuga, di cui hanno fatto parte fino a sei corridori, il più coriaceo è stato Michele Gazzara (MG KVis) che è stato ripreso al km 176 dopo 150 km in testa. Molto bene anche gli azzurri del c.t. Cassani: l’under 23 Jacopo Mosca in fuga sino all’ultimo giro; Simone Consonni è arrivato settimo e Davide Martinelli ottavo.

Nell’ultima ottantina di chilometri si sono alternati in testa al gruppo Nippo-Vini Fantini, con Damiano Cunego in evidenza per qualche centinaio di metri sulla salita di Torre Segalari (un’ascesa di 2,9 km con pendenza media all’8% e punte al 11%), Lampre-Merida e, appunto, Southeast. Bonifazio, uno dei favoriti della vigilia, racconta la sua volata: “Mi sono toccato con Colbrelli (quinto, ndr), ho perso qualche pedalata e praticamente eravamo già all’arrivo. La squadra ha lavorato bene, purtroppo è andata così. Ci rifaremo alle prossime corse”.

ORDINE D’ARRIVO — 1. Manuel Belletti (Southeast) 190,6 km in 4.29’28”, media 42,439 km/h; 2. Davide Viganò (Team Idea); 3. Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida); 4. Downing (Gbr); 5. Colbrelli; 6. Gatto; 7. Consonni; 8. Martinelli; 9. Reda; 10. Petilli