L’entusiasmo della Costa Rica è irrefrenabile. Dopo il Mondiale dei record, che ha visto i sudamericani raggiungere lo storico traguardo dei quarti di finale, cedendo solo ai rigori all’Olanda, i caroselli e i festeggiamenti nello stato centroamericano, si sono protratti per tanti giorni, a partire dalla capitale Provincia di San Josè.
E uno degli artefici del risultato straordinario è stato il Ct Jorge Luis Pinto, in cabina di regia, mietendo vittime illustri, come l’Italia, mentre in campo il n°1 di nome e di fatto si è rilevato il portiere ‘acchiappatutto‘ Keylor Antonio Navas, 27enne nativo del Cantone di Pérez Zeledòn. Navas e il Costa Rica sono usciti imbattuti sul campo nei 120′ dal Mondiale, con appena due gol al passivo, subiti contro l’Uruguay all’esordio e agli ottavi di finale nella sfida alla Grecia.
E la citta natìa di Navas, Pérez Zeledòn, ha voluto celebrarlo omaggiandolo con l’intitolazione di uno stadio.
Navas, un grande artefice dell’exploit mondiale dei centroamericani, ora con il Levante. Ma siamo nella fase calda del calciomercato e Navas potrebbe essere uno dei colpi da non lasciarsi scappare.