La rivista France Football ha pubblicato alcuni dati di uno studio che mostra quanto percepiscono i grandi top-player internazionali e i top-coach. Nulla di sorprendente: emerge che, ancora una volta, sono Cristiano Ronaldo e Jose Mourinho coloro che guadagnano di più.
Cr7 batte tutti. Con 87.5 milioni di euro, cifra astronomica per atleti di tantissime discipline sportive, l’attaccante portoghese del Real Madrid sale sul tetto d’Europa (dopo esserci salito lo scorso luglio con la sua nazionale) come più pagato della stagione 2016-2017. La cifra si riferisce non soltanto agli stipendi netti, ma anche agli introiti derivanti da bonus contrattuali e sponsor pubblicitari.
I primi quattro posti sono riservati a giocatori che militano nella Liga spagnola: seconda posizione per Lionel Messi (76,5 milioni), terza per il compagno di quest’ultimo al Barcellona, Neymar (55,5). Appena fuori dal podio troviamo il centravanti del Real Madrid Gareth Bale (41 milioni) e, in quinta posizione, l’attaccante argentino del Paris Saint Germain, ex Napoli, Ezequiel Lavezzi (28,5).
La prestigiosa rivista sportiva francese ci informa anche su quali siano i più pagati del massimo campionato transalpino, vale a dire la Ligue 1: già detto di Lavezzi, che ora milita in Cina, dietro di lui troviamo l’ex difensore del Milan Thiago Silva (14,4 milioni), poi Falcao del Monaco (13,6) e Angel Di Maria ancora del PSG (12,6). A questo punto arriva l’italiano Marco Verratti con 11.8 milioni, seguito da Edinson Cavani con 10,2 milioni.
Capitolo allenatori. È ancora un portoghese a dominare la scena: si tratta di Jose Mourinho, coach del Manchester United, che guadagna 28 milioni di euro. Al secondo posto, però, c’è un tecnico azzurro: è Marcello Lippi, che percepisce dalla Cina 23,5 milioni. A chiudere il podio è il francese Laurent Blanc, ex allenatore del PSG, con un assegno da 20 milioni. Ma che gli allenatori italiano siano ben stimati all’estero lo conferma il fatto che al quarto posto c’è Carletto Ancelotti, che siede sulla panchina del Bayern Monaco guadagnando 15,8 milioni. Quinto, infine, Pep Guardiola del Manchester City (14,5).