De Fabiani

18 anni di attesa. Incredibile ma vero, era dall’11 gennaio 1997 che un italiano non vinceva una prova distance in Coppa del Mondo. All’epoca fu Silvio Fauner ad imporsi nella 10 Km di Hakuba, ieri è toccato all’outsider Francesco De Fabiani che a Lahti ha trionfato nella 15 km a tecnica classica. Una vittoria tanto bella quanto inaspettata quella dell’azzurro che, fino al successo sulle nevi finlandesi, non aveva mai ottenuto neppure un podio in Coppa del Mondo.
http://www.youtube.com/watch?v=KPyw0z2bceo
Il giovanissimo fondista di Gressoney ha sbaragliato la nutrita concorrenza con una gara tatticamente perfetta e, grazie a questa splendida impresa, è balzato in testa alla speciale graduatoria riservata agli under 23 (compirà 22 anni ad aprile). Oltre al primo posto di De Fabiani lo sci di fondo italiano può rallegrarsi anche per la sesta piazza di Dietmar Nöckler, in grado di lottare per il podio per due terzi di gara.

Ovviamente raggiante al termine della gara Francesco De Fabiani, che però rimane con i piedi saldamente per terra: “È andata molto bene, sono contento. È tutta la stagione che cerco di arrivare sul podio e oggi finalmente ce l’ho fatta. Punto a chiudere bene l’annata, la vittoria di oggi non credo aumenti le mie responsabilità, so che sono tante le attese su di me ma penso solo ad allenarmi“.