Giornata di anniversari importanti in casa Napoli. Aurelio De Laurentiis taglia il traguardo del decennale alla presidenza degli azzurri partenopei.
Era il 6 settembre 2004, quando De Laurentiis decise di rimettere in sesto una società che dopo il fallimento aveva le ossa rotte.
Con la sua gestione è stata una scalata costante: all’inizio la Napoli Soccer, denominazione scelta per le due stagioni in Serie C, poi con la promozione in B la Società sportiva Calcio Napoli.
“Nel primo quinquennio ridarò la Serie A ai napoletani, nel secondo l’Europa“, disse De Laurentiis nel giorno della sua presentazione dieci anni or sono.
A distanza, quelle parole si sono rivelate più che mai profetiche. Oggi, il Napoli è una società importante sul palcoscenico europeo, florida e tra le poche che hanno un bilancio in attivo.
Con De Laurentiis è tornato anche il primo trofeo dopo tanta attesa: la Coppa Italia vinta nel 2012 con Mazzarri nella finale dell’Olimpico contro la Juventus, bissata quest’anno nella serata tragica di Fiorentina-Napoli, segnata da episodi di violenza.
Il popolo napoletano aspetta lo Scudetto. Manca da 24 anni.