Si avvicina sempre di più l’Expo e tra le idee ci sarebbe anche il coinvolgimento di Novak Djokovic, come scrive il Corriere della Sera. La Regione Lombardia avrebbe esaminato la possibilità di usare 50.000 euro per allestire spazi in cui bambini da 8 a 12 anni potranno giocare con il numero 1 al mondo. Con Djokovic, sarà collaborazione gratuita.

Questo il comunicato: “Regione Lombardia, nell’ambito della creazione di un palinsesto di eventi durante il periodo dell’Expo ha voluto e cercato un personaggio che incarnasse appieno i valori positivi dello sport, del vivere sano e del rispetto per gli altri e l’ambiente. Tra le varie personalità che rispondono a questi requisiti è stato individuato Novak Djokovic, numero uno del Tennis mondiale e numero uno nello sport per la prossimità e sostegno ai bambini, anche nelle attività di charity“. Così si può leggere in una Nota di Regione Lombardia.
Stiamo sondando la disponibilità dell’atleta – continua la Nota -, che è difficilmente libero per portare avanti attività di questo genere, ma che eccezionalmente potrebbe presenziare a Milano durante Expo, affiancando la Regione Lombardia in questo importante evento, che parla dell’importanza dello sport, della sana alimentazione e del rispetto nei confronti degli altri. L’evento è ancora tutto da costruire – chiarisce la nota -, ma la proposta di Regione Lombardia è che la possibilità di giocare con lui venga estesa ai bambini tra gli 8 e i 12 anni appartenenti alle scuole tennis lombarde. I 50.000 euro indicati non si riferiscono al cachet dell’atleta, di cui stiamo verificando la disponibilità gratuita (tenendo conto che il suo cachet è a molti più zeri), ma alla parziale copertura dei costi di allestimento, ove questi non fossero reperibili tramite eventuali sponsorizzazioni