Al Roland Garros la finale sarà tra Wawrinka e Djokovic, che nella seconda semifinale ha battuto come da pronostico lo scozzese Murray, anche se solo al quinto set dopo aver vinto i primi due ieri. Nole è stato molto bravo soprattutto dal punto di vista mentale a non scoraggiarsi dopo la rimonta dello scozzese e domani alle 15 disputerà la sua terza finale a Parigi, dove non ha ancora vinto ma stavolta si presenta da favorito, dopo aver battuto nei quarti il nove volte vincitore del Roland Garros, Nadal. Il serbo arriva, tra l’altro, alla finale avendo perso solo due set in tutto il torneo, anche se non usufruirà del giorno di riposo, siccome la semifinale è terminata solo oggi pomeriggio a causa della sospensione per paura della pioggia, tra l’altro poi non arrivata.
Come detto, si troverà di fronte Wawrinka, con cui in passato ha dato vita spesso a partite spettacolari, spesso finite al quinto set.

Djokovic-Murray (6-3,6-3,5-7,5-7,6-1)

Djokovic batte faticando non poco per la diciannovesima volta Murray nel loro incontro numero ventisette, la sesta volta su otto in un torneo Slam.
Nel primo set Djokovic vince il primo game ai vantaggi recuperando da 0-30 e anche il secondo game va ai vantaggi ma pure Murray lo conquista senza concedere palle break. Sul 3-2 il serbo ha la prima palla break ma la spreca malamente, nel game successivo rimonta ancora una volta da 0-30 e poi ottiene il break andando a servire per il set sul 5-3 e chiudendo senza problemi.
Nel secondo set sul 2-2 arriva il break di Djokovic, che lo conferma salendo poi 4-2 approfittando del fatto che lo scozzese ha perso la concentrazione. Murray, però, si riprende, evitando per due volte il doppio break nel game successivo ma Nole si procura due set point già sul 5-3 e sul primo Andy commette un grave errore.
Nel terzo set Murray salva due palle break e sul 5-5 si procura le prime due dell’intero match, trasforma subito la prima andando a servire per il set e chudendo con un game a zero.
Nel quarto set Djokovic ha tre palle break consecutive ma lo scozzese si salva bene, conquistando lui nel game succssivo il break a zero. Nole recupera, però, subito alla seconda chance, salendo poi 3-2 da 1-2 e ottiene altre due palle break di fila ma non le sfrutta. A questo punto, gli organizzatori e gli arbitri decidono di sospendere la partita a causa della tempesta in arrivo e entrambi i tennisti si dicono d’accordo.
Alla ripresa, oggi alle 13, inzialmente i due dominano i loro turni di servizio fino al 5-5 quando Murray si procura due palle break: sulla prima Djokovic si salva con un comodo smash ma sulla seconda sbaglia gravemente e così Andy può andare a servire per il set, chiudendo al secondo set point col serbo che sbaglia ancora una volta il rovescio. Lo scozzese è stato bravo a credere nella rimonta approfittando del nervosismo dell’avversario
Nel quinto set Nole si dimostra ancora una volta molto forte di testae piazza il break a 15 nel secondo game, consolida il vantaggio salendo 3-0. Il doppio break arriva sul 4-1 e il numero uno va così a serivire per il match chiudendo con un ace al secondo match point.