Il campione serbo Novak Djokovic vince il primo Slam del 2015, gli Australian Open e lo fa per la quinta volta in carriera staccando Federer fermo a quattro dal 2010. Djokovic ha sconfitto in finale lo scozzese Andy Murray in quattro set col punteggio di 7-6,6-7,6-3,6-0. La partita è durata fino a metà del terzo set, quando l’avversario è crollato più mentalmente che fisicamente. Il serbo Djokovic inizia alla grande quest’anno con l’ennesima prova di forza, allungando nel ranking sul numero due Federer. Murray si può consolare col ritorno alla quarta posizone.

Nel primo set Djokovic va per due volte avanti di un break, ma in entrambi i casi Murray lo recupera portando il set al tie-break, vinto dal serbo con la complicità dello scozzese, che sul 5-5 ha sbagliato in modo grave una volée a campo libero e poi ha risposto male sul set point per Djokovic. Da segnalare che il serbo prima del tie-break è caduto facendosi male al pollice della mano destra.
Nel secondo set accade quasi la stessa cosa del primo: subito break di Djokovic e, sul 4-3, contro break di Murray che, sul 5-4, avrebbe addirittura un set point. Il set finisce ancora al tie-break ma stavolta lo vince Murray abbastanza nettamente.
Lo scozzese parte forte nel terzo set con un break, ma ne subisce due consecutivi e Djokovic vince 6-3 il parziale.
Nel quarto set non c’è mai storia con un umiliante 6-0 di Djokovic.