Al secondo Master 1000 del 2016 vince Djokovic che batte in finale Nishikori in soli due set. Nole raggiunge, così, Agassi nell’albo d’oro del torneo con sei successi e ottiene il suo titolo numero 63 in carriera nella finale numero 89. Restringendo il campo ai soli Master 1000, sono ventotto quelli vinti ora da Djokovic che stacca così Nadal fermo a 27 ormai da quasi due anni ( Madrid 2014). Inoltre, il campionissimo serbo fa doppietta Indian Wells – Miami per il quarto anno, il terzo consecutivo. Numeri impressionanti per Novak, che anche stavolta ha tenuto il meglio per l’atto conclusivo dell’evento.
Djokovic – Nishikori 6-3,6-3
Nole supera il giapponese per la settima volta nel loro nono confronto.
Il primo set è ricco di emozioni. Parte forte Nishikori che ottiene break nel primo game a 15 ma Djokovic rimedia subito. Sul 3-2 la situazione si ripete ma a parti invertite: break del serbo e contro break immediato del giapponese. Nel game succesivo arriva la svolta del parziale col numero uno che conquista un altro break andando a servire per il set e chiudendo senza difficoltà. A Kei è mancata e molto la prima di servizio ( solo il 40% a fronte del 75 di Djokovic) e tanti sono stati anche gli errori non forzati, ben 13 contro i soli otto del suo avversario.
Il secondo set, invece, si decide già nel primo game col break di Nole nonostante Nishikori si fosse portato sul 30-0. Poi sul 5-3 è arrivato un altro break alla seconda chance che ovviamente è valso anche set e match.