L’attuale ranking ATP è legato al Roland Garos e vede Djokovich perdere la sua posizione dopo la sconfitta con Rafael Nadal.

Novak Djokovic, è stato eliminato nei quarti a Parigi da Nadal, e si trova quindi a perdere la prima posizione e ad andare nelle vicinanze di Daniil Medvedev e Alexander Zverev, rispettivamente n. 2 e n. 3 del ranking.

In chiusura della top 10 troviamo Felix Auger-Aliassime (9) e Matteo Berrettini (10).

Si tratta di un cambio storico del ranking che per la prima volta non vede allineati i tre giganti che hanno caratterizzato il tennis degli ultimi anni.

Siamo sicuri che presto le cose si stabilizzeranno, ma non è detto che Nadal, Federer e Djokovich restino in eterno i tre nomi del tennis. Nuovi atleti stanno infatti conquistando le posizioni, dando una ventata d’aria fresca allo sport che è praticamente diventato uno scontro trai tre giocatori.

Djokovich rimane un grande campione, uno dei più forti di sempre e destinato ad ottenere ancora tante vittorie sul campo da tennis.

La stagione estiva è lunga e non mancheranno le competizioni per riconquistare il podio.

Nel frattempo lo schema di questo sport appare leggermente cambiato, con qualche novità che non fa mai male.

A rendere unico il tennis sono giocatori con capacità superiori alla media, che sfiorano il genio.

Sono proprio questo tipo di giocatori ad aver segnato gli ultimi 10 anni dello sport rendendolo avvincente, ma anche un po’ piatto.

Quando inizia un torneo infatti, siamo quasi certi che il vincitore sarà uno dei tre giocatori leggendari.

Dopo questo cambio di ranking, le aspettative sono altissime, di sicuro gli atleti si sfideranno con ancora più entusiasmo, proprio per riconquistare le posizioni perdute, o per salire in classifica colmando il vuoto lasciato dagli altri.