Il 29 gennaio scorso si è scritta una nuova pagina di storia del tennis. Trionfando agli Australian Open 2017 battendo in una finale davvero entusiasmante il rivale di tante vecchie battaglie Rafael Nadal, Roger Federer ha conquistato il suo 18° Slam in carriera, costringendo gli addetti ai lavori ad aggiornare i tanti record che il campione svizzero ha provveduto a scrivere nel corso degli anni.
Ma c’è un altro merito che inconsapevolmente va all’asso elvetico: il pubblico ha riscoperto l’amore per questo sport dopo un anno sì ricco di sorprese – come l’avvicendamento in testa al ranking atp tra il serbo Novak Djokovic e il britannico Andy Murray – ma decisamente sottotono perché mancante della classe che solo il trentacinquenne di Basilea è in grado di mettere in campo in ogni match, sia che vinca e sia che perda.
Sei mesi lontano dai campi a causa di problemi fisici hanno condotto, dati alla mano, ad una flessione degli ascolti televisivi dei tornei disputati senza il Maestro e una decrescita di tutto ciò che ruota attorno a tale disciplina. E, come per incanto, da quindici giorni a questa parte tutto sembra essere rinato: non è un caso, ad esempio, che la diretta finale dello Slam giocato sul cemento di Melbourne tra Roger e Rafa sia stata la più vista di sempre in Italia dopo il trionfo targato Pennetta agli US Open 2015; che i tweet contenenti l’hashtag #Federer siano raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; che primi quindici giorni del mese di febbraio abbiano fatto registrare sempre nel nostro Paese un incremento del 4% di tesserati ai circoli nazionali.
Statistiche certamente interessanti e confortanti, alle quali si aggiungono quelle relative ad altri aspetti, tutt’altro che secondari, che muovono tanti interessi all’interno della nella società. Pensiamo alle scommesse, ad esempio, dal momento che questo sport è il secondo (dopo il calcio) scelto dai bookmakers per giocare somme di denaro, in particolare attraverso le piattaforma online.
E pensiamo anche ai giochi online con i quali si dilettano costantemente tante persone. Tra questi, il più noto è la slot machine Tennis Stars, con cinque rulli e 40 linee di puntata che permette di portare a casa un buon gruzzolo di soldi.