Follia. Per il dizionario “Atteggiamento, atto sconsiderato, insensato, avventato“. Per Giugliano-Virtus Volla, partita andata in scena domenica sul neutro di Mugnano e valevole per la corsa-playoff nel campionato di Eccellenza Campana, una triste realtà. Le immagini hanno presto fatto il giro di tv e pc italiani, e sono da brividi: intervallo del match, al rientro delle formazioni negli spogliatoi succede il finimondo.

Scippa, attaccante del Volla, viene affrontato da un tifoso entrato in campo con irrisorio facilità e preso a ceffoni. Di qui è cavalleria rusticana: arrivano altri 20 tifosi del Giugliano, che aggrediscono con violenza i calciatori del Volla. Il tutto dura meno di tre minuti, ma le immagini fanno accapponare la pelle: botte da orbi, calci, sputi, il tutto davanti a ben tre (!) carabinieri, ovviamente e logicamente impotenti davanti a tanta umana bestialità.

Il report finale è da saloon: un taglio profondo dietro la testa per il calciatore del Volla Aliyev, colpito da una sedia, un commissario di campo leggermente contuso ed il magazziniere del Volla Vincenzo Barrella, cardiopatico e invalido al braccio destro, colto da malore. A nulla è valso l’intervento di altri due (di male in peggio) carabinieri. Gara sospesa e ennesimo atto d teppismo legato allo sport da registrare nei nostri campi.

Alla fine, laddove non sono arrivati gli interventi in praesentia, sono giunte le immagini tv: guardandole e studiandole, i poliziotti sono arrivati agli arresti in differita per Salvatore Ronco, 28anni, e Luca Riccio, 22 anni, entrambi pregiudicati e sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di firma, nonche’ Francesco Pezzurro, 34anni gia’ con Daspo, responsabili dei disordini avvenuti nel gennaio scorso, nel municipio di Giugliano per una contestazione della Tares.