Juan Iturbe a Torino ha debuttato con la maglia del Verona, nella trasferta contro la Juventus, che vinse il match per 2-1. Era il 22 Settembre 2013, e l’Italia iniziava a scoprire le doti di un grande fenomeno, che a Verona era arrivato in prestito dal Porto. Impiega tre partite Iturbe per realizzare la prima rete, nella successiva trasferta di Livorno. Poi via via una serie di buone prestazioni, che lo hanno portato a chiudere la stagione con 33 presenze e 8 reti. Considerando il ruolo (spesso ha fatto da seconda punta a Toni) e la squadra, comunque protagonista di un’annata positiva, è uno score di tutto rispetto a 20 anni all’esordio in Serie A.

Il Verona a fine campionato decide di riscattarlo dal Porto, e sborsa i 15 milioni che servivano in base alla clausola presente nel contratto stipulato un anno fa. Difficile pensare che l’argentino possa rimanere a Verona anche per la prossima stagione, per la semplice ragione che l’esborso dei gialloblù è stato pesante, e sarà stata una mossa per recuperare i 15 milioni e magari aggiungerci qualcosa, visto che il prezzo del ragazzo è in continua crescita. Altrimenti il Verona avrebbe il mercato bloccato da una cifra troppo alta pagata in avvio per gli standard del club di Sogliano.

A questo punto è bagarre. Proviamo, grazie ad alcune indiscrezioni a fare un po’ di chiarezza sull’attuale situazione dell’attaccante ex Porto. La Roma si è mossa per prima e in Inverno pareva piuttosto vicina all’accordo definitivo con il Verona e con il calciatore. Poi ha percorso anche strade alternative, ma per ora resta in pole. Contatti importanti anche con il Milan, che però, nonostante le richieste di Inzaghi, appare lontano dalla cifra richiesta dal Verona, che parte da una base d’asta di 20 milioni circa. La Juventus ha allacciato i contatti con i gialloblù, e punta più sulla società veronese che sull’entourage del calciatore. C’è un doppio filo che collega Torino alla città di Romeo e Giulietta, un filo chiamato anche Romulo. La Juve prova a fare un’operazione unica, ma non sarà facile. Nel frattempo prova ad inserire Mirko Vucinic nella trattativa. Sarebbe la contropartita ideale per convincere il Verona a pressare Iturbe ad accettare la soluzione bianconera, che poi al ragazzo non dispiacerebbe. Bisognerà vedere se il montenegrino è propenso, o sbatterà di nuovo i piedi. Ma nel frattempo si tratta.