Uno dei nomi più chiacchierati di questa finestra di mercato è sicuramente quello del camerunense Samuel Eto’o. L’attaccante, ora all’Everton, è in cima alla lista della spesa del vulcanico Presidente blucerchiato Ferrero, deciso a rafforzare la squadra e ad aspirare al terzo piazzamento in classifica. Eto’o da parte sua sembra aver accettato di buon grado il ritorno in Italia, lì dove con la maglia dell’Inter vinse praticamente tutto quello che c’era da vincere. Nonostante gli inserimenti di squadre della MLS, disposte a ricoprirlo d‘oro, il trasferimento sembra ormai vicino. Tuttavia, come per ogni trasferimento che si rispetti non mancano opinioni positive e negative sull’arrivo del giocatore a Genova. Ecco i pro ed i contro più sostenuti:
I CONTRO DI ETO’O ALLA SAMPDORIA
L’ingaggio – Lo stipendio ha rappresentato uno degli scogli più difficili da superare nella trattativa tra Sampdoria ed il procuratore del giocatore. Eto’o all’Everton guadagnava 3 milioni, alla Sampdoria dovrebbe guadagnarne circa 2 più eventuali premi. Ed ecco che le critiche ad una squadra come la Sampdoria, sempre attenta al monte ingaggi non sono mancate. Indicative le dichiarazioni dell’ex ad del Catania, Pietro Lo Monaco che a proposito dell’acquisto di Eto’o ha dichiarato: “È una follia!”.
L’età – Eto’o arriverebbe a Genova a 33 anni suonati e stando alle notizie riportate dai maggiori quotidiani starebbe premendo per un contratto di due anni e mezzo, che quindi lo legherebbe alla Samp fino al 2017. In tal caso Eto’o rimarrebbe blucerchiato fino a 36 anni. Ammesso che il giocatore sia integro fisicamente e che non abbia mai avuto una vita privata alla Balotelli, sarebbe davvero utile al club blucerchiato fino a quell’età?
Luci ed ombre all’Everton – I dubbi su un possibile calo fisico nascono anche in considerazione delle poche partite giocate dall’attaccante con la maglia dell’Everton, dove a lui era soventemente preferito il belga Lukaku. Acquistandolo la Sampdoria si aspetterebbe di poterlo schierare titolare almeno nella metà delle partite di Serie A rimanenti da qui a fine girone di ritorno. Riuscirà a soddisfare le attese?
I PRO DI ETO’O ALLA SAMPDORIA
Più peso offensivo – Uno dei pro è rappresentato dal peso che l’attaccante darebbe al reparto offensivo blucerchiato, che tra l’altro è uno dei più sterili tra le squadre presenti nella parte alta della classifica. Eto’o potrebbe riempire il vuoto lasciato dalla partenza di Gabbiadini e dall’inaspettato stop della trattativa per portare Muriel a Genova.
Più esperienza – Il camerunense fornirebbe un valido punto di riferimento nella corsa al terzo posto. Non dimentichiamo che in carriera ha vinto tutto e ciò gli permetterebbe di diventare immediatamente il leader dello spogliatoio, nonché trascinatore.
Più entusiasmo – Ad aprire la strada alla Eto’o mania ci aveva già pensato il Presidente Ferrero che in caso di arrivo gli aveva promesso un’accoglienza da trentamila tifosi. E senza dubbio oltre a leader dello spogliatoi Eto’o diventerebbe idolo dei tifosi. Per non parlare del peso che l’acquisto avrebbe in ambito di marketing calcistico, con vantaggi economici anche in termini di sponsor e di visibilità. Un affarone.