Prima puntata della rubrica con la quale vi portiamo all’interno dell’Europeo Under 21. Oggi vi presentiamo Filip Djuric, calciatore della Serbia protagonista del pari contro la Germania, autore anche di una rete.
Un gol da urlo, tunnel e giocate da trequartista vero. Elegante nei movimenti, non ha paura di azzardare giocate . Questo è Filip Djuricic. Nasce a Obrenivac il 30 gennaio del 1992. Cartellino di proprietà del Southampton. Classico numero 10, quello che una volta veniva chiamato ‘fantasista’. Si muove tra le linee di attacco e centrocampo, fa da collante tra reparto offensivo e difensivo, quasi tutte le azioni pericolose provengono dai suoi piedi.
Firma lui il vantaggio serbo al minuto numero 8. Passaggio di Srnic, stop e tunnel al difensore tedesco con il numero 6, uno contro uno con Ter Stegen e non sbaglia: . Dopo pochi minuti riceve palla nella trequarti avversaria, ennesimo tunnel all’avversario di fronte e grande passaggio per Jojic al 27esimo minuto, ma il tiro del serbo termina di poco fuori.
La partita terminerà poi 1-1, dopo aver visto grandi azioni sia una parte che dall’altra, protagonisti difese e portieri.
Nel secondo tempo subisce un lieve infortunio che lo costringerà ad uscire, ma rientrerà poco dopo, nulla di grave.
I suoi movimenti, il suo controllo palla e la sua visione ricorda molto un altro campione, che ora sta attraversando un periodo non molto felice, che è Stevan Jovetic, soprattutto quando i primi tempi alla Fiorentina stupiva con giocate da urlo, impensabili per ragazzi della sua età. E’ bello vedere negli occhi di questi giovani la voglia di giocare a pallone, voglia che ormai molti campioni hanno perso.
Se sia già pronto per palcoscenici importanti non lo sappiamo, ma di ragazzi così, soprattutto nel nostro campionato, ma anche nel calcio in generale, ce n’è bisogno. Sempre.