L’Olimpia Milano, dopo la sconfitta in casa contro i russi del Nizhny (59-79), dovrà preparare una difficile trasferta: ad Atene affronterà i campioni greci dell’Olympiacos. L’anno scorso, fu un magistrale +30, proprio ai danni dei greci, a far conquistare l’accesso alla top 16 di Eurolega per Milano. Allora, l’Olympiacos era campione d’Europa in carica ma l’Emporio Armani li sconfisse sonoramente grazie ad un strepitoso Keith Langford (29 punti) e un grande Daniel Hackett (19 punti). Certo la situazione oggi è diversa e più intricata: Milano non è la stessa squadra dell’anno scorso e la partita si giocherà in casa dei greci e non al Mediolanum Forum, teatro di quella splendida vittoria.
Inoltre i greci sono ancora imbattuti in casa ma Daniel Hackett, che in Europa torna a disposizione di coach Banchi, vista la squalifica in campionato, ci crede ma avverte: “Servirà una prova di spessore difensivo, dovremo contenere le loro guardie e giocare con precisione, contro una delle difese più forti e fisiche che ci siano in Europa”.
Milano ha bisogno della grande prestazione dunque, ma niente è impossibile perché in Eurolega non ci sono partite scontate, basta distrarsi un tempo e tutto è compromesso, vedasi risultati della prima giornata: Milano sconfitta in casa dal Nizhny, squadra che alla vigilia sembrava ampiamente alla portata dei nostri, e Barcellona sconfitto inaspettatamente dall’Alba Berlino.
Proprio il Barcellona sarà impegnato venerdì 9 in uno dei match clou del girone E contro il Panathinaikos. Gli spagnoli in casa cercano la rivincita dopo aver steccato la prima. Difficilmente il Barcellona sbaglierà di nuovo. L’altro incontro di grande rilievo del gruppo E andrà in scena stasera e vedrà contrapporsi Real Madrid e Galatasaray, entrambe hanno vinto il match iniziale, ma i pronostici sono tutti a favore del Real. Infatti gli spagnoli nelle ultime 5 gare ne hanno vinte 4 e persa una contro il Barcellona, mentre il Galatasaray ha avuto un andamento altalenante con 3 sconfitte nelle ultime 5. I bookmakers confermano tale tendenza e pagano a 10 un’eventuale vittoria dei turchi. A proposito di quote, interessante il dato tra Panathinaikos e Olimpia Milano: entrambe hanno la stessa quota (circa 4,20) che fa capire la difficoltà delle trasferte in cui sono impegnate.