Finisce male, malissimo, nel risultato ma soprattutto nel morale dell’Olimpia. 101-99 all’overtime per il Maccabi Tel Aviv in gara 1 dei quarti di finale di Eurolega. Milano, senza Alessandro Gentile, perde in casa davanti alla spettacolare marea rossa del Forum, dodicimila spettatori in t-shirt rossa con la scritta “Red shoes are back” in memoria della Milano degli anni ’80 che proprio contro gli israeliani vinsero due Euroleghe nel 1987 e nel 1988.

Incredibile quello che è successo questa sera. L’Olimpia EA7 Milano è stata perfetta per praticamente tutta la partita era a più 12 a due minuti dal termine. Poi il black out totale. Ultimi minuti di follia pura che compromettono il cammino in Eurolega. Brucia il suo vantaggio, si fa superare dal Maccabi grazie a un incredibile Rice, assente fino a pochi minuti dal termine, agguanta il pareggio con Langford a 7 decimi di secondo con un libero ma poi l’americano sbaglia clamorosamente il secondo, quello della vittoria.

La testa conta eccome, Milano fino a quel momento non aveva sbagliato praticamente un tiro libero e negli ultimi secondi ne sbaglia 4 su 6 con Hackett e Langford. Sulle facce dei giocatori dell’EA7 si è visto il terrore mentre i giocatori israeliani sembravano volare dopo aver ripreso una partita ormai praticamente persa.

La partita è di quelle difficili, molto tattica, coach Banchi e coach Blatt hanno studiato la partita nei minimi dettagli, l’Olimpia soffre molto l’enorme Schortsanitis sotto canestro, in attacco non ci sono molti sbocchi ma da tre Milano è in stato di grazia, nel primo tempo ne mette a segno 7 su 13. Il primo tempo si chiude sul 47-42 per l’EA7.

Nel secondo tempo ancora tante triple per l’Olimpia con Melli, Langford, il miglior marcatore di questa Eurolega, e Samuels, poi nell’ultimo quarto succede l’impensabile. Hickman e Rice diventano i protagonisti del Maccabi e Melli quello in negativo per Milano commettendo un antisportivo sull’85-80 per l’EA7. Rice praticamente da solo ribalta la situazione portando i gialli israeliani in vantaggio 86-87. Milano non c’è più ma ha ancora la possibilità per vincere. Langford subisce fallo da Tyus, ha due tiri liberi a disposizione ma ne realizza solo uno e si va all’overtime.

Nell’overtime Milano è la lontana parente della squadra della prima parte del match, va avanti solo con l’orgoglio ma non riesce a domare Rice e compagni. Finisce 101-99 per il Maccabi con i 300 tifosi al seguito in festa. 1-0 nella serie e appuntamento a venerdì per gara 2 sempre al Forum. C’è da riscattare quei due minuti di follia pura. C’è da conquistare le final four di Eurolega a Milano. Una cosa è certa: la marea rossa sarà presente a tifare più forte di questa sera.