Dopo il triplice fischio finale di tutte le partite dei primi gironi di Europa League, le quattro squadre italiane si sono qualificate. Alcune sono arrivate prime come Inter, Fiorentina e Napoli, mentre il Torino secondo. La Roma, invece, arrivando terza nel girone di Champions League, è retrocessa e giocherà insieme alle quattro connazionali in Europa. Ci sono moltissimi club temuti e in splendida forma, in particolare le squadre dell’Europa dell’Est. Quasi tutte prime nei rispettivi campionati, vantano una grande preparazione atletica, iniziata prima rispetto ad altri campionati. Inoltre, considerando che i sedicesimi si disputeranno fra il 19 e il 26 febbraio, i giocatori sono più abituati al freddo e ai campi ghiacciati rispetto a quelli di altre squadre, dunque possono contare su una maggiore resistenza fisica.

Il regolamento dei sorteggi di sedicesimi di Europa League è molto semplice. Verranno predisposte due urne: nella prima saranno inserite le dodici vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze classificate in Champions League, nell’altra ci saranno le dodici seconde e le restanti terze.
Nessuna squadra può affrontare un’avversaria proveniente dal proprio raggruppamento o appartenente alla stessa federazione.

Le teste di serie italiane, Inter, Fiorentina e Napoli, potrebbero incontrare pericoli come Villarreal, Siviglia, Wolfsburg e le inglesi Liverpool e Tottenham. Queste ultime sono posizionate nel loro campionato a metà classifica, ma appartengono comunque al calcio inglese, e come tale uno dei più importanti in Europa dal punto di vista sia tecnico che tattico.

Roma e Torino, invece, rischiano di incontrare squadre ancora più importanti quali Dinamo Mosca, Everton, Dinamo Kiev, Olympiacos, Zenit S. Pietroburgo ,in testa al campionato russo, e le iberiche Sporting Lisbona e Athletic Bilbao.