Per distruggere il “nemico” bisogna prima conoscerlo. Ora, tralasciando decontestualizzati richiami alla guerra, andiamo a conoscere più da vicino la squadra che affronteranno le nostre azzurre per l’accesso ai quarti di finale. Ecco 5 chicche sulla Croazia che forse ancora non sapete.

1) LA CROAZIA HA BATTUTO PER 3 A 0 LA RUSSIA CAMPIONESSA EUROPEA IN CARICA NELLA FASE A GIRONI
Questa probabilmente è una notizia non nuova agli appassionati del settore, specie quelli che stanno seguendo l’Europeo. Sta di fatto che nell’ultima partita del girone, la Croazia è riuscita nell’impresa di battere il mostro sacro russo. Ora, è vero che le russe erano già matematicamente qualificate come prime, ma i fatti parlano chiaro. Quindi la partita di oggi non sarà affatto facile, dobbiamo subito rialzare la testa dopo la sconfitta contro l’Olanda e andarci a conquistare questi quarti di finale senza regalare nulla.
croazia russia ok

2) SOLO TRE GIOCATRICI DI TUTTA LA ROSA CROATA NON HANNO MAI GIOCATO IN ITALIA
Ben quattro giocatrici croate le ritroveremo nel campionato italiano di quest’anno: la Usic a Scandicci, la Barun Susnjar a Bergamo, la Fabris a Novara e la Brcic in A2 con il Neruda Volley. Molte altre, tra cui l’illustre Maja Poljak storico centrale di Vicenza e Bergamo, hanno avuto esperienza in Italia. Da dire che delle tre giocatrici che non hanno mai militato da noi, una è classe ’95 (Bozicevic) e l’altra ’94 (Klaric). Quindi insomma, visti i precedenti è probabile che l’Italia sarà anche nel loro futuro.
maja poljak ok

3) LA CROAZIA HA VINTO PER TRE VOLTE CONSECUTIVE LA MEDAGLIA D’ARGENTO ALL’EUROPEO NEL 1995-1997-1999
Si tratta dei risultati migliori ottenuti dalla Croazia in ambito internazionale. La Poljak, capitano della squadra, partecipò all’oro sfiorato nel 1999. Si tratta dunque di una competizione importante per la Croazia che, diciamolo, per il resto non ha mai ottenuto risultati degni di nota.

4) ABBIAMO GIOCATO SEI VOLTE CONTRO LA CROAZIA NELLA STORIA DEL CAMPIONATO EUROPEO
Per tre volte abbiamo vinto, mentre nelle restanti tre abbiamo perso. Il prossimo scontro farà pendere l’ago della bilancia di questa statistica.

5) MIRA TOPIC E’ L’ATTUALE BEST SCORER DELLA CROAZIA
Durante la durata del torneo, la miglior realizzatrice per la Croazia risulta l’attaccante Mira Topic con 38 punti in 11 set giocati, quindi occhi aperti anche su di lei. Guarda un po’, dal 2006 al 2008 nella rosa del Forlì in serie A.
mira topic ok