Come già anticipato da Blog di Sport la Gazzetta dello Sport oggi ha pubblicato le liste ufficiali per il fantacalcio 2014-2015. Oltre alle già citate novità anticipate nel nostro articolo del 5 agosto è interessante vedere le nuove quotazioni del fantacalcio che la redazione della rosea ha attribuito ai singoli giocatori.

Analizziamo, quindi, le liste ufficiali della nuova stagione del fantacalcio ruolo per ruolo, le relative quotazioni in fantamilioni, i giocatori più pagati e le possibili sorprese.

Portieri: come da anni ormai il portiere più quotato per chi al fantacalcio vuole andare sul sicuro risulta essere Buffon (16 fantamilioni), seguito a 15 da De Sanctis, pochissimi i goal subiti dal portiere della Roma l’anno scorso, e da Handanovic. La sorpresa è rappresentata da Rafael quotato 14 nonostante sia alla sua prima stagione da titolare a Napoli. Indecisione e possibili sorprese in casa Milan e Lazio. I rossoneri in attesa di Diego Lopez hanno Abbiati, quotato 12, Agazzi 2 e Gabriel 1. Chi sarà il titolare di Inzaghi? Situazione simile con gli estremi difensori biancocelesti con Marchetti, valutato 12 e Berisha 2.

Difensori: il più costoso è il “bomber” Benatia che con Lichtsteiner è quotato 16 fantamilioni, 15 sono i crediti necessari per acquistare Chiellini e Maicon, mentre ne servono 14 per Alex, Gonzalo Rodriguez e Barzagli. Occhio agli 8 fantamilioni di Rafa Marquez, difensore del Verona dal goal facile nonostante l’età avanzata. De Vrij della Lazio è quotato 12 fantamilioni, Rami del Milan, anche lui spesso in goal, costa 11.

Centrocampisti: I top sono Cuadrado e il “neocentrocampista” Mertens. 22 sono i crediti necessari per acquistarli. A 20 ci sono il rigorista della Juventus Vidal e Hamsik. Borja Valero, autore di una stagione pazzesca l’anno scorso tra goal e assist vale 19 crediti così come Candreva, anche lui rigorista. Questi sono i centrocampisti che al fantacalcio fanno la differenza, quelli per cui vale la pena fare un piccolo sforzo in sede di asta visto che spesso non deludono in termini di realizzazioni e di assist. Le sorprese potrebbero essere Perotti del Genoa e Vasquez del Palermo, entrambi quotati 10 crediti e entrambi dovrebbero giocare “in zona goal”. Per chi ama il rischio il talentino Mastour del Milan costa solo 2 fantamilioni.

Attaccanti: partito Immobile, capocannoniere della scorsa serie A, l’attaccante più quotato nelle liste Gazzetta del fantacalcio è Tevez, 35 fantamilioni. Poco sotto di lui un altro argentino, Higuain, quotato 34 e Giuseppe Rossi che, nonostante gli infortuni, è quotato 32 crediti. Di Natale e Toni costano rispettivamente 29 e 26, Totti 23 e l’ottimo Callejon 25. Fresco di cambio ruolo, Alessio Cerci, è quotato 23.

La lista con le quotazioni del fantacalcio sarà, da oggi in poi, aggiornata con i nuovi arrivi e le partenze della nostra serie A. Per esempio, in quella odierna manca Medel, nuovo acquisto del centrocampo dell’Inter.
Poche chiacchiere amici fantallenatori, ci siamo, iniziate a studiare le vostre strategie, a proporre gli scambi, a fissare le date per le aste. È ufficialmente tempo di fantacalcio.

AGGIORNAMENTO
Dopo la chiusura del mercato importanti novità e qualche dubbio sui ruoli dei nuovi arrivati nel campionato italiano. Il più importante sicuramente il Papu Gomez, acquistato dall’Atalanta e proveniente dall’Ucraina. Il suo costo di partenza sarà di 14 fantamilioni e sarà inserito tra i centrocampisti. Bonaventura dopo la cessione al Milan conferma il suo ruolo di centrocampista. Occhio a centrocampo anche a Lestienne del Genoa, quotato 12 ma in grado di fare goal e assist in Belgio e a Lodi ritornato in serie A a Parma con possibilità anche di tirare i rigori e i calci piazzati; il suo costo è 11 fantamilioni.

Questione attaccanti: Saviola il Conejo, nuovo acquisto del Verona, sarà tra gli attaccanti e costerà 16 fantamilioni, una cifra interessante per un bomber come lui. Altro bomber fresco di arrivo in serie A è il Nino Torres che avrà un valore di mercato di 23 milioni.

In difesa Richards della Fiorentina, proveniente dal Manchester City è quotato 6 mentre Manolas della Roma 10 e l’altro giallorosso Yanga Mbiwa 6.