Dopo gli Australian Open è tempo di Fed Cup con l’affascinante sfida tra Italia e Francia domani e domenica a Genova. Il primo atto ufficiale c’è stato già oggi con la cerimonia del sorteggio per stabilire l’ordine degli incontri di sabato 7 (inizio ore 14), e domenica 8 febbraio (inizio ore 12). Le partite saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 1 ed in differita da SuperTennis (sabato dalle ore 21, domenica dalle ore 23). Sarà la decima sfida tra le due nazioni e il bilancio sorride alle francesi (6-3), anche se le azzurre hanno conquistato gli ultimi tre precedenti.
Primo incontro Errani- Garcia
Secondo incontro Giorgi- Cornet
Domenica doppio e eventualmente gli altri due singolari
Per questo primo turno di Fed Cup Il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato Sara Errani, Camila Giorgi, Karin Knapp e Roberta Vinci, mentre la squadra transalpina è composta da Alize Cornet, Caroline Garcia, Kristin Mladenovic e Pauline Parmentier, sotto la guida dell’ex tennista Amelie Mauresmo. Ieri le nostre ragazze hanno fatto visita all’Ospedale Pediatrico Gaslini del capoluogo ligure.
«Le ragazze stanno prendendo confidenza con il campo in terra rossa. Sono tutte in buone condizioni e abbiamo davanti diversi giorni di allenamenti per preparare al meglio questa sfida». Le parole incoraggianti dette nei giorni scorsi da Corrado Barazzutti, che ha aggiunto “Le ragazze sentono molto il sostegno degli appassionati: più sono, più si caricano. Del resto a Genova abbiamo già giocato la Coppa Davis e sappiamo che il pubblico ci potrà dare una grossa mano”
Possiamo dire che le nostre ragazze partono favorite per una serie di motivi: Innanzitutto la superficie terra, è ideale per Sara Errani anche se indoor. Il doppio poi non dovrebbe deludere, rappresentando un punto quasi sicuro visto la forza delle nostre tenniste. Infine la Giorgi, appare in crescita e ha iniziato abbastanza bene questo 2015 col terzo turno degli Australian Open, sconfitta da una Venus Williams che pare attraversare una seconda giovinezza.
L’unica francese che potrebbe crearci qualche problema è la Cornet. Occhio anche alla Mladenovic ma, se le italiane giocano come sanno, raggiungere il secondo turno, in programma il 18-19 aprile contro la vincente sul veloce indoor di Quebec tra Canada (eventualmente in trasferta) e Rep. Ceca, dovrebbe essere una passeggiata.