Come ogni anno, nel primo weekend di febbraio si svolge il primo turno di Fed Cup, la competizione di tennis a squadre femminili disputata per la prima volta nel 1963, in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita della Federazione Internazionale Tennis. Il regolamento prevede che le otto nazionali presenti nel gruppo mondiale ( world group) disputino partite ad eliminazione diretta, cominciando dai quarti di finale, seguendo con le semifinali e terminando con la finale. La squadra che primeggia nell’albo d’oro della Fed Cup è gli Stati Uniti d’America, che ha alzato la coppa ben diciassette volte, di cui sette consecutive tra il 1976 e il 1982. Segue molto distaccata la Repubblica Ceca a nove, poi Australia con sette successi, Spagna a quota cinque, Russia e Italia a quattro trionfi. In fondo troviamo Francia e Germania con due vittorie e per finire Sudafrica e Belgio con solo un successo.
Il caso ha voluto che nel primo turno si trovassero di fronte proprio Italia e Francia, come dodici mesi fa, quando a Genova le transalpine completarono un’incredibile rimonta dopo aver perso i primi due match del sabato. Per le azzurre, guidate come sempre da Barazzutti, subito quindi la possibilità di prendersi la rivincita. Per la due giorni a Marsiglia il capitano ha convocato due veterane, la Schiavone (numero 115) al ritorno in Fed Cup dopo quasi quattro anni e la Errani (numero 22 WTA), e due giovani, la Giorgi (numero 40) e soprattutto l’esordiente Martina Caregaro (numero 275). La capitano della nazionale francese, Amelie Mauresmo, ha convocato la Mladenovic (n. 30 Wta), la Garcia (n. 38 Wta) la Parmentier (n. 139 Wta) e la Dodin (n. 163 Wta).
La sfida tra queste due nazionali è ormai un classico della competizione: quella di quest’anno sarà, infatti, l’undicesima volta che si affrontano. Vediamo di ripercorrere rapidamente i dieci precedenti.

2015

Come detto poco sopra, l’anno scorso l’Italia dopo la prima giornata si portò sul 2-0 con le vittorie della Giorgi e della Errani ma la domenica Garcia, Mladenovic e il doppio firmarono l’incredibile rimonta. Le francesi persero, poi, in semifinale nettamente contro la Repubblica Ceca.

2009

Sei anni fa ci una storica vittoria azzurra in terra francese, l’unica delle tre ottenuta senza concedere nemmeno un punto alle transalpine. Il team azzurro era composto da Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone che con quel grande successo cominciarono il cammino verso il secondo trionfo in Fed Cup.

2007

Due anni prima, invece, le due nazionali si affrontarono in semifinale e vinse ancora l’Italia a Castellaneta Marina su terra. Il turno, però, fu molto equilibrato e deciso soltanto all’ultima partita con il match point decisivo trasformato dalla Schiavone. In finale, poi, non ci fu nulla da fare contro le russe.

2006

Dieci anni fa ci fu il primo dei tre successi azzurri contro i blues. Una vittoria abbastanza netta ottenuta da Pennetta, Vinci, Schiavone e Santangelo con le francesi che, nonostante il fattore campo a favore (si giocò a Nancy su terrra indoor), conquistarono un solo punto. Come nel 2009, questa fu la prima tappa del percorso che portò le azzurre alla prima vittoria in Fed Cup.

2001

Cinque anni prima la Francia vinse sul cemento di Vittel con un perentorio 4-1 nei quarti.

1994

Questa del 1994 fu l’ultima edizione della Fed Cup svoltasi col vecchio format, ossia una nazione ospitante (quell’anno la Germania) e torneo che durava solo due settimane. Al secondo turno le francesi vinsero con uno schiacciante 3-0.

1982

Dodici anni prima, il torneo si disputò sul cemento americano della California e le due nazioni si incontrarono nel turno di consolazione con le transalpine che vinsero di misura.

1979

Il secondo confronto fu valido per il secondo turno e si giocò sulla terra di Madrid e vide prevalere le francesi solo di un punto.

1970

Il primo precedente in assoluto risale a ben 46 anni fa e si disputò sulla terra di Friburgo. Vinsero ancora di misura le transalpine.