federer

18 Slam: Roger Federer supera ancora una volta i suoi limiti e si impone agli Australian Open 2017 toccando quota 18 Majors. La sfida delle sfide contro l’eterno rivale Rafael Nadal premia lui, il re del tennis, che a 35 anni suonati sa ancora regalare emozioni su emozioni e alla fine si lascia andare a commoventi lacrime di gioia.

Record su record, oramai, per colui che era dato per spacciato appena qualche mese fa ed invece con costanza, con passione e con la classe che non muore mai è riuscito a scalare nuovamente le gerarchie e a ritornare nel posto che maggiormente gli compete: davanti a tutti.

18° Slam, si diceva. Ed allora non ci resta che rivivere tutti quei momenti che hanno reso Roger Federer l’uomo più vincente di sempre nei tornei che contano, sin da quel primo trionfo a WImbledon 2003 che aveva dato inizio alla leggendaria epopea del campione svizzero.

1. Wimbledon 2003 L’inizio di tutto: è Mark Philippoussis ad arrendersi in tre set sull’erba londinese, l’erba da cui è partita la grande storia.
2. Australian Open 2004 Federer non si batte sulle superfici veloci dal 2004 al 2007: gli anni d’oro cominciano col trionfo su Marat Safin in Australia, il primo dei cinque trionfi a Melbourne.
3. Wimbledon 2004 Secondo capitolo d’erba: chi si arrende è Andy Roddick, al primo capitombolo contro lo svizzero più amato di tutti i tempi.
4. US Open 2004 Ancora l’Australia, ancora un australiano: Lleyton Hewitt.
5. Wimbledon 2005 Siamo a quota tre a Wimbledon: come l’anno precedente, è ancora Roddick ad abbassare la china.
6. US Open 2005 Finalmente giunge il primo trionfo a New York. E giunge contro un grande al tramonto della carriera, Andre Agassi.
7. Australian Open 2006. Il sorprendente Marco Baghdatis al suo cospetto, ma troppo poco per impensierire l’asso di basilea.
8. Wimbledon 2006, Ecco il primo di tanti epici duelli contro Rafael Nadal: sul rosso lo spagnolo ha la meglio, ma sull’erba le gerarchie non si discutono.
9. US Open 2006, Il malcapitato Roddick ancora battuto, stavolta davanti al pubblico amico: ecco il secondo trionfo di Roger a New York.
10. Australian Open 2007 Ancora un outsider in Australia: stavolta tocca al cileno Fernando Gonzales, ma il risultato non cambia.
11. Wimbledon 2007, Di nuovo Federer-Nadal, di nuovo il campo che sorride al primo in quella che probabilmente rimane una delle sfide più belle della storia del tennis, conclusa al quinto set dopo ore senza esclusione di colpi.
12. US Open 2007, C’è l’ascesa di Novak Djokovic, ma il padrone rimane sempre lui: ecco il terzo trionfo consecutivo agli US Open.
13. US Open 2008, E dopo il terzo, arriva anche il quarto: si inchina Andy Murray,
14. Roland Garros 2009, Il trionfo atteso da anni è finalmente arrivato: il dominio Nadal sul rosso si interrompe e così Federer vince il suo primo ed unico Roland Garros, unico Slam ancora mancante all’appello, piegando lo svedese Robin Soderling.
15. Wimbledon 2009, L’erba di Londra è sempre più rossocrociata: il povero Andy Roddick pensa possa essere la volta buona, ma Federer conquista il sesto Championships.
16. Australian Open 2010, E siamo a quattro a Melbourne: di nuovo Andy Murray lo sconfitto di turno.
17. Wimbledon 2012, Murray sta per assaporare il trionfo nello Slam di casa, ma non stavolta: ecco il 17° Slam che vale il sorpasso definitivo su Pete Sampras.
18. Australian Open 2017, Quota 18 è raggiunta: ecco il fresco trionfo agli Australian Open contro Rafael Nadal.