Federer ha debuttato in questo 2015 vincendo con qualche problema di troppo contro l’australiano Millman nel secondo turno del torneo 250 di Brisbane col punteggio di 4-6,6-4,6-3 . Domani nei quarti il campione svizzero se la vedrà con Duckworh, un altro australiano, numero 125 del ranking, alle 10 italiane in diretta su Supertennis.
Tornando alla partita di oggi, in apertura Federer nel primo game spreca tre palle break mentre nel sesto gioco deve salvare lui due palle break. Roger torna ad avere una palla break sul 4-4, ma anche stavolta non riesce a concretizzare. Sul 4-5 Millman realizza l’incredibile piazzando il break alla quarta occasione vincendo così il primo set.
Nel secondo set è ancora l’australiano a partire meglio con un break a 15 nel quarto game portandosi sul 3-1. Federer, però, piazza il primo break del match e dell’anno e poi riesce a salvare due palle break andando, quindi, sul 3 pari. Il Re è decisamente entrato in partita e realizza un altro break e, tenendo, poi, il servizio, sale 5-3 vincendo quindi il secondo set 6-4 dopo aver salvato una palla break.
Nel terzo set il n°2 della classifica Atp parte forte andando 30-0 nel primo game con al servizio l’australiano che, però, infila 4 punti ribaltando le sorti del gioco; anche il successivo game di servizio di Millman è complicato in quanto è il primo che va ai vantaggi, ma, alla fine, Federer non riesce ad avere neppure una palla break. Ne ha due nel quinto game, ma non le sfrutta e il punteggio va, quindi, sul 3-2 per l’australiano. Finalmente nel settimo gioco e sul punteggio di tre pari, Federer concretizza la prima delle due palle break andando così, dopo aver tenuto il servizio a zero, sul 5-3. Federer ora ha fretta di chiudere e vince il terzo set e, così, anche il match subito dopo, 6-3 in poco più di due ore di gioco.
E’ stato Federer un po’ sottotono per larghi tratti della partita; speriamo per i suoi tifosi che sia solo il fatto di esser tornato a giocare una partita ufficiale dopo più di 40 giorni.