Su Facebook spopolano le pagine satiriche e ironiche dedicate a grandi campioni di vari sport e, tra queste, grande successo riscuote quella dedicata al Re del tennis, Roger Federer, intitolata “Chiamarsi Roger tra amici senza apparenti meriti tennistici”. Noi di Blogdisport abbiamo intervistato i due creatori e amministratori di questa pagina per sapere da dove nasce l’idea e come la pagina viene gestita.

Quando e come vi è venuta l’idea di creare la pagina ?

Cuggi: “L’idea è venuta a Daniele,mio cugino, io mi sono ritrovato admin per caso, e col tempo ho iniziato ad innamorarmi della pagina, un divertimento assoluto, grazie ai fans”.

Skilla: “Dopo una lezione di tennis, ci siamo salutati con gli altri admin con un ‘Ciao Roger, alla prossima’. Durante la strada del ritorno verso casa mi si è accesa la lampadina, parafrasando gli ormai celeberrimi (e idoli assoluti) ‘chiamarsi bomber …’. L’idea era quella di creare una pagina irriverente sul tennis e ci tengo proprio a precisare che la pagina non è nata come un fan club di Roger perché, secondo me, Federer è uno di quei personaggi, come Senna, Jordan, Pelè o Maradona, che identificano uno sport: non si possono non amare certe icone”.

Tifate entrambi Roger Federer ?

Cuggi: “Assolutamente sì”.

Skilla: “Assolutamente si, ma non solo, non mi piace vedere il tennis con lo stesso animo calcistico del “forza blu, arancioni merda”. Diciamo che ci sono parecchi giocatori che mi gasano, tra tutti scelgo Dolgopolov, mi diverto proprio a vederlo, idolo assoluto e come lui molti altri, ad esempio tifo anche la ragazza di Berdych”.

Vi aspettavate un simile successo della vostra pagina?

Cuggi: “Assolutamente si…No, scherzo, la pagina è nata per divertimento, e sta continuando su questa linea”.

Skilla: “Del tutto inaspettato, è stata una graduale crescita. Non è retorica, ma il merito è gran parte dei fan, che con i loro commenti rendono divertente la pagina. Ancora ricordo benissimo i primi commenti degli storici “Roger”, e da allora è stata una bella escalation!”.

Chi dei due è più ironico?

Cuggi: “L’altro admin, nonché creatore della pagina, Daniele”.
Skilla: “Direi che lo siamo in egual misura, ci completiamo a vicenda”.

chiamarsi roger2

Temete il ritiro di Federer?

Cuggi: “Prima o poi succederà, speriamo più poi possibile”.

Skilla: “Ci penso spesso, ho il terrore. Purtroppo non è eterno, spero ancora in un paio d’anni in cuor mio”.

Cosa farete della pagina quando accadrà?

Cuggi: “Possiamo sempre invadervi la home di Facebook con la f…”.

Skilla: “Ancora non ci abbiamo pensato, e non voglio pensarci! Di sicuro credo ci sarà una settimana di lutto, dove posteremo le migliori giocate del King, piangendo insieme a tutti i fan Rogeriani”.

image

Chi pensate sia il migliore di sempre e perché?

Cuggi: “Beh, re Roger”.

Skilla: “Parere del tutto personale: Andre Agassi. Forse perchè è legato alla mia infanzia, diciamo che è stato un personaggio totale, forte, pittoresco, geniale. Ha inciso tantissimo nella storia del tennis sia dentro che fuori dal campo”.

Giocate a tennis?

Cuggi: “Sì, ma a livello bassino”.

Skilla : “A scarsissimi livelli sì. Purtroppo mi sono affacciato tardi, e mi vergogno un po’ a dirlo, ma il mio stile di gioco (racchetta compresa) è molto simile a quello di Nadal!”.

Da quanto tempo seguite il tennis?

Skilla: “Neanche poi da così tanto, in modo assiduo lo seguo da quando è nata supertennis TV, diciamo che è stato decisivo, perché prima mi limitavo a seguirlo in maniera più distaccata, diciamo che sono arrivato tardi, ahimè il calcio è stato predominante per due terzi di esistenza!!”

Cuggi: “Da ragazzino, erano i tempi di Agassi e Sampras, anche se non ero fissato. Diciamo che dalla creazione della pagina ho iniziato a seguire ogni torneo Atp”.

Quale colpo rubereste a Roger per arricchire il vostro repertorio tennistico e quale ad uno qualsiasi dei suoi rivalli?

Skilla: “A Roger ruberei la sua capacità di fluttuare nell’aria e muoversi con un’armonia pazzesca, sembra quasi non sudare mai”.

Cuggi: “Senza dubbio l’elegante rovescio ad una mano, mentre per quanto riguarda l’avversario, il dritto di Del Potro”.

Dovendo scegliere tre colpi nella storia del tennis, quali scegliereste? Per esempio la volee di rovescio di Edberg, il passante lungolinea di lendl, il dritto anomalo ad uscire di roger….o quale altro?

Skilla: “Tre colpi li darei alla famiglia Bouchard! Scherzi a parte domanda troppo difficile, diciamo che sono rimasto impressionato dalla solidità di Pistol Pete, la velocità e l’anticipo di Agassi, e alle bestemmie di McEnroe!”.

Cuggi: “Sempre il rovescio di Roger, le discese a rete di Boris Becker e il servizio di Andy Roddick…posso aggiungere la calma di McEnroe???”.

Tra le donne chi tifate e perché?

Skilla: “Tra le donne ho un debole per Camila Giorgi, adoro il suo coraggio, e il suo tennis aggressivo (forse anche troppo!!)”.

Cuggi: “Anal tutta la vita, ops Ana Ivanovic volevo dire, perchè? Boh così è bella e simpatica e anche bella bella bella”.

image

Qual è il trionfo di Roger Federer a cui siete più legati e perchè?

Skilla: “Mmmh, a sorpresa ti direi Roland Garros, proprio perché è il terreno di Nadal, e vincere mi ha dato un senso di ‘aver espugnato il fortino’!!”

Cuggi: “La Davis, perché l’abbiamo festeggiata assieme ai nostri fans”.

image

Ringraziamo i due amministratori per la disponibilità, augurando loro ancora tanto successo e, ovviamente, diventate fan della loro pagina se ancora non lo siete.