Conclusa la parentesi IPTL, il torneo esibizione tenutosi nei giorni socrsi in India, per Roger Federer è davvero il momento di dedicarsi testa e corpo al 2015, l’ennesimo anno che lo vedrà tra i protagonisti.

Tra un match e l’altro dell’International Premier Tennis League, Federer si è concesso alle domande dei giornalisti dimostrando di aver chiari in mente gli obiettivi per il 2015 :’Se dovessi scegliere un torneo da vincere il prossimo anno? Sicuramente Wimbledon. Non ne hai mai abbastanza, tutto è cominciato lì, quando guardavo le partite di Becker o Edberg. Tutto ciò mi ha ispirato a giocare a tennis’.

Considerato l’ottimo 2014 e il fatto che la finale slam raggiunta è stata propro nel major londinese dove è andato molto vicino nel riuscire a sconfiggere Novak Djokovic, Wimbledon costituisce un obiettivo più che realizzabile per chi lo ha già conquistato sette volte,come Pete Sampras e William Renshaw.

Riguardo alla sua partecipazione all’IPTL l’anno prossimo, Federer ha fatto trapelare qualche perplessità :’Nel 2015 compirò 34 anni, devo fare sempre più attenzione al mio fisico e prendermi delle settimane di riposo. È comunque stata un’ottima esperienza quella in India, e se dovessi avere la possibilità di tornarci, mi farebbe molto piacere’. In effetti, forse, sarebbe stato saggio non andarci nemmeno quest’anno visti anche i problemi alla schiena avuti nel finale di stagione ma solo lui sa cos’è bene per se stesso.

Federer inizierà il nuovo anno con Brisbane e pare intenzionato a fare una stagione completa, al massimo con una o due settimane in meno in rispetto al 2014.