Un Federer perfetto asfalta il malcapitato Duckworth e vola in semifinale a Brisbane dove troverà il bulgaro Dimitrov, domattina alle 6 italiane con diretta su SuperTennis (canale Sky 224, Tivùsat 30). Contro di lui solo due precedenti, entrambi a Basilea con successi dello svizzero. Federer ha impiegato solamente 39 minuti per ottenere la vittoria più rapida nella sua carriera; è stato un Roger completamente diverso da quello visto ieri, concentrato sin dall’inizio. Chiaramente l’avversario non era dei più forti, anzi; ma se è per questo anche quello di ieri era uno sconosciuto o quasi, eppure Federer aveva faticato non poco per uscirne vittorioso.
Nel primo set, Federer parte forte procurandosi subito una palla break nel primo game: stranamente, considerato il suo cattivo rapporto con le palle break, la trasforma subito e si porta avanti. Nel terzo game, servito dall’australiano, Federer si procura ben 3 palle break: non sfrutta la prima, ma sulla seconda Duckworth commette doppio fallo concedendo, così, due break di vantaggio a Roger che va sul 3-0. Dopo aver tenuto il servizio a zero, lo svizzero guadagna altre tre palle break e sfrutta subito la prima con una grande risposta portandosi sul 5-0. In soli sedici minuti Roger vince il primo set non lasciando nemmeno un game al suo povero avversario odierno.
Anche il secondo set inizia con un break del n°2 dell’Atp nel primo game, mentre nel successivo, per la prima volta, si va ai vantaggi con Roger al servizio, ma il tennista elvetico ne esce senza problemi andando, quindi, sul 2-0. Finalmente Duckworth riesce a vincere un game, poi nel quinto game Federer torna ad avere due palle break e concretizza subito la prima portandosi, così, sul 4-1. ll game seguente è il gioco cosiddetto perfetto in quanto ci sono solo aces di Federer, che portano a sette la serie di aces consecutivi, forse l’ennesimo record per il campionissimo di Basilea che chiude il secondo set con ennesimo break. 6-1 in soli 23 minuti.